2017 CES: 50 anni all’avanguardia
da Milano – Il 2017 International CES, il più importante evento internazionale sulle nuove tecnologie (organizzato dalla Consumer Technology Association, CTA™), avrà luogo dal 5 all’8 gennaio 2017 a Las Vegas (Nevada), e – come ogni anno – trasformerà il Las Vegas Convention Center e gli altri grandi hotel della capitale del divertimento (Mandalay Bay, The Venetian, Westin Palace, Cosmopolitan Chelsea Theater etc.) nella frontiera mondiale delle applicazioni elettroniche e digitali rivolte consumatore.
Mentre in Europa si stanno svolgendo gli eventi di CES unveiled Prague (20 ottobre, QUI la lista degli interventi e degli espositori e QUI un video sull’evento di giovedì 20) e CES unveiled Paris (25 ottobre, con oltre 60 aziende espositrici), cui farà seguito il 10 novembre il CES unveiled New York, a Las Vegas fervono i preparativi per l’inaugurazione, il prossimo 5 gennaio, dell’edizione che celebrerà il cinquantenario del CES.
La manifestazione debuttò infatti nell’ormai lontano 1967, presentando innovazioni oggi “vintage” come le radio a transistor, televisori in bianco e nero a schermo piccolo e i primi impianti stereo! Da allora CES ha fatto scoprire al mondo il videoregistratore (1970), il lettore CD (1981), il DVD (1996), la radio digitale (2000) e il Blu-ray (2002), per fare solo qualche esempio noto a tutti, mentre oggi l’hype è sulle stampanti 3D consumer, i tablet e i televisori Ultra HD a 4K.
E se l’edizione numero uno del CES nel 1967 schierò 117 autentici pionieri delle nuove tecnologie davanti agli occhi ammirati di circa 17.500 visitatori, quella del 2017 promette di portarne oltre 165.000 – fra cui circa 50.000 professionisti provenienti da ogni angolo del globo – pronti a stupirsi di fronte alle proposte avveniristiche di ben 3.800 aziende espositrici.
Mentre fervono i lavori è già aperta la registrazione alle conferenze del CES 2017 e si attendono gli annunci dei vincitori degli Innovation Awards di quest’anno, del video contest for Startups Improving Lives of Seniors and People with Disabilities e del Contest for Musicians and Artists.
Frattanto, sono già confermati i keynote speech di alcuni dei top manager dei brand più importanti a livello globale, fra cui Mark Fields, presidente e CEO di Ford Motor Company, Carlos Ghosn chairman e CEO di Nissan, Kevin Plank, fondatore e CEO di Under Armour, Jen-Hsun Huang, co-fondatore e CEO di NVIDIA.
“Solo poche manifestazioni al mondo possono vantare cinquanta anni di successi, quindi ci onora saper di essere in questa ristretta cerchia”, ha dichiarato Gary Shapiro, Presidente e CEO della CTA. “In questi cinquant’anni il CES si è evoluto insieme all’industria di cui da sempre riflette l’espansione e le novità più significative. Nel corso degli anni siamo riusciti, soprattutto grazie ai nostri fedeli clienti, partner e alle profonde relazioni che abbiamo stretto nel settore lungo il cammino. Questo anniversario è dunque il traguardo perfetto per ringraziare e celebrare tutti coloro – persone, aziende, testimoni – che sono stati al nostro fianco per questi cinque decenni. Siamo certi che anche nel CES 2017 non mancheranno le sorprese per rinnovare il loro interesse“.