5 falsi miti sugli smartphone ricondizionati
da Milano – Acquistare online, anche smartphone, è ormai un’abitudine consolidata tra gli italiani: lo dimostra uno studio condotto da Kantar e commissionato da Swappie, che evidenza come il 72% degli intervistati considererebbe l’acquisto del device online. Quando si parla però di smartphone ricondizionati, chi li acquista potrebbe farsi alcune domande rispetto al device che riceveranno. Lo smartphone è quindi usato? La batteria sarà come nuova? Chi garantisce che verrà consegnato nelle condizioni promesse? Dubbi e domande di questo genere hanno portato alla nascita di falsi miti legati agli smartphone ricondizionati che Swappie si impegna a sfatare.
1 – RICONDIZIONATO VUOL DIRE USATO
Il falso mito più comune, quando si parla di smartphone ricondizionati. Tra usato e ricondizionato sono molte le differenze: il primo non viene testato, revisionato, sanificato, garantito e offerto con il reso gratuito, mentre il secondo sì.
Gli iPhone venduti su Swappie potrebbero essere appartenuti a qualcun altro prima di entrare nelle mani del nuovo acquirente, ma prima di essere venduti vengono rimessi a nuovo e soprattutto Swappie si accerta della loro provenienza (ad esempio, che non siano stati rubati) e, dopo aver invitato il vecchio proprietario a resettare il device, si accerta dell’avvenuta cancellazione dei dati.
2 – LA BATTERIA DURERÀ POCO
Durante il processo di ricondizionamento, Swappie controlla scrupolosamente lo stato della batteria degli iPhone per assicurare il suo corretto funzionamento. In particolare, ne viene controllata la capacità, che deve essere superiore all’80%: se inferiore, viene sostituita. Basti pensare che nel 2021 la capacità della batteria degli iPhone venduti da Swappie è stata in media del 95%: un dato che dimostra l’expertise dell’azienda in questo campo.
Gli iPhone in vendita su Swappie possono avere due diversi tipi di batteria:
- Batteria standard (>80%): la capacità superiore all’80% della batteria la classifica come ancora performante secondo gli standard Apple.
- Batteria nuova (100%): viene installata professionalmente da Swappie e la sua capacità è equivalente a quella di uno smartphone nuovo. Questa soluzione è disponibile solo per alcuni modelli di iPhone e l’inserimento di una nuova batteria comporta un sovrapprezzo di circa 20€, a seconda del modello.
3 – NON FUNZIONERÀ COME UNO SMARTPHONE NUOVO
Il processo di ricondizionamento di Swappie prevede che ogni iPhone venga sottoposto a 52 test diversi per verificarne le funzionalità e il corretto funzionamento. Questo permette ai device venduti da Swappie di avere standard elevati.
Qualora ci fossero delle parti da sostituire, Swappie utilizza componenti che abbiano superato i rigorosi controlli di qualità del brand, che grazie alla sua specializzazione in iPhone è in grado di garantire pezzi di ricambio dalle caratteristiche di valore. Inoltre, Swappie utilizza anche parti di iPhone originali, visto che l’azienda si occupa anche di riciclare iPhone non funzionanti.
4 – SE COSTA MENO DEL NUOVO, QUALCHE DIFETTO CI SARÀ
Tutti i device in vendita su Swappie hanno una funzionalità pari al nuovo e gli eventuali difetti riguardano solo la condizione estetica del dispositivo. In particolare, Swappie propone tre diverse condizioni estetiche di iPhone che hanno diverse fasce di prezzo:
- Eccellente: lo smartphone potrebbe presentare lievi segni di usura, come piccoli graffi, ma non evidenti.
- Ottimo: lo smartphone presenta evidenti inestetismi, come ad esempio graffi e ammaccature.
- Accettabile: il telefono presenta inestetismi estetici molto marcati. Questa condizione comporta tuttavia un’ottimizzazione del prezzo vantaggiosa, proprio grazie al compromesso sull’estetica (comunque risolvibile tramite applicazione di una cover).
5 – E SE IL VENDITORE FOSSE INAFFIDABILE?
Avere e mantenere la fiducia della propria community è fondamentale per Swappie, che per questo motivo offre a chi compra iPhone ricondizionati un servizio di garanzia e il diritto di recesso. Chi acquista un iPhone su Swappie, infatti, riceverà il device entro 3 giorni lavorativi e con esso anche una garanzia gratuita di 12 mesi che include la sostituzione del dispositivo all’insorgenza di problemi tecnici durante questo periodo (ad esempio difetti legati alla fotocamera, al microfono, alla batteria). Inoltre, l’acquirente potrà restituire l’iPhone ricondizionato entro 14 giorni qualora fosse insoddisfatto.