House Builder : la recensione
da Milano – Proseguiamo la nostra avventura con i videogiochi simulativi con il nuovissimo House Builder rilasciato in Accesso Anticipato lo scorso 11 Novembre. Questo gioco, potete trovarlo su Steam al costo di 12,49 Euro. Sviluppato da FreeMind edito PlayWay il gioco presenta sottotitoli e interfaccia nella nostra lingua, offrendo al giocatore di vestire i panni di un vero e proprio costruttore di case. Quando avvierete il gioco, vedrete il nostro pianeta, basterà ruotarlo per vedere le missioni disponibili ed il livello di difficoltà della costruzione. Nel corso della nostra avventura, dovremo cercare di costruire varie abitazioni in differenti parti del globo con tanto di differenti condizioni climatiche. La prima missione ci porterà in Antartide con la costruzione di un semplice igloo. Visto le condizioni estreme, avremo sulla destra anche un’indicatore di calore. Quando calerà, basterà avvicinarsi al fuoco posizionare nel suo interno uno dei legni che avrete vicino e scaldarsi. Pochi secondi dopo, avremo un breve messaggio di testo che fungerà da tutorial, illustrandoci i comandi di gioco e qualche consiglio su come costruire. Infatti basterà premere un tasto per avere un guida su come realizzare la casa. In questo caso, essendo la prima missione, avrete la possibilità di vedere passo dopo passo ogni passaggio per creare i blocchi di ghiaccio.
Infatti con coltello alla mano, dovremo prima disegnare un rettangolo sul ghiaccio per costruire i mattoni del nostro igloo che sarà delimitato da simboli verdi e successivamente posizionarli nell’apposito indicatore. Più blocchi accumuleremo e maggiori saranno le abilità che sbloccheremo. Avremo un vero e proprio albero delle abilità, che permetterà di attivare degli aiuti che andranno ad agevolare le nostre doti da costruttore. Sul lato superiore dello schermo, avrete un’indicatore di progresso della vostra casa, raggiunto il 100% avrete terminato il vostro lavoro e sarete pronti alla prossima costruzione. Girando per il mondo andrete a visitare parti del nostro pianeta che vantano delle costruzioni particolari. Se abbiamo iniziato nei freddi ghiacci dell’Antartide potrete passare al caldo Africano e costruire una casa con dei blocchi di fango, per passare a case Giapponesi e passare ad edfici ultramoderni. House Builder offre realismo sia nella fisica e sia nella tecnologia applicata alla costruzione dell’edificio.
Utilizzando un sistema di controllo basato su mouse e tastiera accompagnato da un sistema di progressione di abilità che permette di agevolare notevolmente il lavoro. A livello tecnico abbiamo una buona veste grafica e un level design molto curato che riesce a trasmettere tutte le condizioni ambientali e climatiche della zona dove ci troviamo. Ottima l’idea di alimentare il fuoco in zone fredde e molto utile anche la possibilità di vedere seppur per poco tempo dove sono collocati gli oggetti da recuperare attorno a noi. Sul lato del sonoro, avremo delle musiche di sottofondo che si differenzieranno in base alla locazione geografica. Sul lato de gameplay, mouse e tastiera si rivelano da sempre i migliori. House Builder, attualmente è ancora in Accesso Anticipato, quindi nel corso del tempo vanterà delle migliore, ma già da oggi si rivela un videogioco educativo e divertente adatto a tutti.
Voto : 8,5