Apple: per una notte i protagonisti sono tornati ad essere i portatili
da Milano – Le previsioni della vigilia non sono andate tradite e l’evento Apple di Giugno, tradizionalmente dedicato agli sviluppatori, si è concentrato soprattutto sui nuovi OS e IOS di prossimo rilascio. In particolare modo il nuovo IOS 16 che promette una integrazione sempre più stretta coi dispositivi OS e il kit di sviluppo a supporto XCode 14.
Lato Mac invece si aspetta il rilascio, per Settembre, di Ventura che tra le altre cose propone la funzione Continuity, che trasforma la fotocamera dell’iPhone nella webcam del Mac perfettamente integrata col software in dotazione. Basta avvicinare l’iPhone, e il Mac lo sceglierà in automatico come sorgente video. Tutto qui, non serve collegare niente: funziona tutto in wireless.9.
In questo modo l’iPhone diventerà la webcam nativa più potente e performante di sempre. In questo contesto di sistemi operativi e codice di sviluppo per una sera i protagonisti sono stati i nuovi portatili Mac Book Air completamente rinnovati con il nuovo processore M2 e uno spessore davvero impalpabile. Sempre più potenti e più leggeri per garantire il massimo della portabilità e della affidabilità in qualsiasi contesto.
I prezzi partono da 1.529 euro per un portatile che rappresenta un buon compromesso per un’utenza non così professionale da necessitare della linea Pro. Uno degli elementi limitanti è proprio la Ram fornita di base con 8 GB unificati. Pochini ma sicuramente sufficienti per le attività lavorative e di svago di base.
Per un’utenza più esigente è stato presentato il Mack Book Pro con display da 13 pollici e processore M2. Display leggermente più piccolo rispetto al Mac Book Air ma anche qui tutta la potenza del processore M2 che paragonato ai “vecchi” i7 (peraltro ancora performanti) è sei volte più veloce. Davvero un salto nel futuro.
Il prezzo per il modello di ingresso è di 1.629 euro.
Insomma una tranquilla serata in casa Apple con protagonisti i portatili come non avveniva da tanto tempo e un occhio rivolto ai prossimi Keynote dove le novità hardware saranno sicuramente più sostanziose: a partire dall’iPhone 14 per continuare col tanto atteso visore Apple che aprirà le porte verso un nuovo mondo fatto di metaversi e situazioni virtuali, del resto è di ieri la notizia che Apple sta ingaggiando registi di Hollywood proprio per creare meta esperienze.