Previous Story
The Green Mayor: il riciclo diventa tecnologico
da Milano – Al Fuori Salone di Milano, in Piazza S. Marco, all’interno del chiostro è possibile vedere l’ultimo compattatore di bottiglie del progetto Green Mayor che promette di portare il tema della raccolta e dello smaltimento della plastica su un livello decisamente futuristico. The Green Mayor è un progetto consolidato che mira a creare un network di raccoglitori sparsi su tutto il territorio. Attualmente sono diverse decine le macchine disponibili situate, ad esempio, all’interno dei supermercati della catena Unes, ma anche in location decisamente suggestive come Cervinia.
L’approccio assolutamente innovativo di The Green Mayor si articola du una doppia scelta. Da una parte creare eco compattatori di ultima generazione. Dall’altra fornire il supporto tecnologico per inserire nel circuito anche compattatori di vecchia generazione. Questi ultimi vengono integrati nell’App e nel sistema di smaltimento intelligente e monitorato.
L’applicazione, grazie a un sofisticato sistema OCR è in grado di leggere qualsiasi scontrino emesso dai vari compattatori in commercio, creando così un network dove gli utenti virtuosi possono essere premiati con punti e programmi fedeltà.
La prossima versione del circuito, ancora più futuristica, prevede un’App in grado di essere riconosciuta e dialogare direttamente coi compattatori. Tutto questo semplicemente con la prossimità, la lettura di un QRcode personale e macchine di ultima generazione in grado di riconoscere e classificare le varie bottiglie in commercio.
Un nuovo sistema consentirà ai singoli utenti di censire, attraverso la scansione dei codici a barre, tutte le tipologie di contenitori di plastica in commercio. Questi dati saranno poi immagazzinati in un data base in continuo aggiornamento e che assocerà per ogni codice le corrette indicazioni di smaltimento. Allo stesso modo, l’utente semplicemente inquadrando il codice a barre di un prodotto già classificato potrà avere tutte le informazioni per il suo riciclo.
Insomma, il futuro del riciclo sembra essere già qui.