Ride 4 : la recensione
da Milano – Il Gran Turismo delle due ruote si chiama Ride 4. Potete trovarlo per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series S/X, Amazon Luna e PC tramite Steam. Sviluppato ed edito dall’Italiana Milestone. Successore di Ride 3; questo quarto capitolo si presenta molto ricco di contenuti, portando al giocatore molte ore di divertimento e adrenalina. Per coloro che non conoscessero la saga, si tratta di un videogioco di corse su due ruote, dove l’utente dovrà effettuare delle gare e delle prove a tempo per vincere dei soldi e potenziare il proprio mezzo, apportando modifiche sia estetiche che di meccanica. Alcuni pezzi “speciali” si potranno ottenere con impegno ad esempio, sarà necessario terminare una gara in prima posizione, oppure battendo un determinato tempo, proprio come accade in Gran Turismo. Stesso paragone sarà possibile notarlo negli eventi. Ogni gara, verrà suddivisa per durata o tipologia di moto.
Quindi, preparatevi ad accumulare un buon budget in modo da acquistare diverse moto per proseguire nella carriera. Dal punto di vista della giocabilità, avrete una giusta personalizzazione per cercare il controllo adatto a voi. Potreste scegliere il livello facile per godervi una corsa senza badare al realismo, oppure se siete puristi, passare alla simulazione reale. Qui il gioco si fa duro, in quanto dovrete capire la staccata giusta e prestare attenzione alle condizioni climatiche della pista e sopratutto al comportamento della moto.
Il mio consiglio, è quello di optare per un livello d’intermezzo. La personalizzaizone dell’esperienza, puó essere cambiata in qualsiasi momento, in modo da permettere all’utente di trovare la giusta esperienza. Una guida troppo semplice,
rovinerebbe il livello di sfida. Al contrario, un livello troppo realistico, andrebbe a causarvi subito delle frustrazioni. Con un parco moto di oltre 160 mezzi, più altri che verranno aggiunti con i DLC, gli appssionati delle due ruote, troveranno delle vere e proprie leggende. Si partirà dalle moto attuali, per regredire indietro nel tempo. Le piste, compreso le varianti sono oltre la trentina. A livello grafico, la versione provata da noi è per PS5 e non si può non rimanere soddisfatti. I modelli delle moto sono ben fatti e alcuni scenari toccano il foto realismo. Su PS4 Pro, si protra optare sulla velocità o sulla grafica, limiti naturalmente imposti dalla nuova generazione di console. Ma anche su PS4 Ride 4, offre prestazioni notevoli. Infine, troviamo la modalità online, legata alla corsa con altri utenti o amici. Queste vi faranno vincere crediti extra, da utilizzare nell’acquisto o nella personalizzazione del mezzo. Ride 4, porta avanti il progetto di Milestone di realizzate un Gran Turismo motociclistico, portando l’asticella qualitativa ancora più in alto del capitolo precedente.
Voto : 9