Stampante 3D Sovol Sv 04 Idex: la recensione
da Milano – Sovol è una ditta Cinese che da pochi anni a questa parte ha realizzato le sue prime stampanti a filo, conosciute come FDM. Oltre a questo, la ditta Cinese si occupa anche di componenti di vario genere in ambito della stampa 3D, come piatti di stampa, bobine di PLA, essiccatori per bobine e molto altro. La recensione di oggi, vede uno dei suoi migliori modelli, la Sovol Sv 04 Idex, una grossa stampante dal peso di 15 kg a doppio estrusore dal costo attuale di 599€ su Amazon. Questa grossa stampante, presenta delle dimensioni molto generose del piatto di stampa: 300 x 300 x 400 mm permettendovi di realizzate grosse creazioni. Prima di accenderla, dovrete munirvi di micro sd e scaricare e aggiornare subito il firmware della macchina e del display touch, recandovi sul sito della Sovol seguendo bene i tutorial per l’aggiornamento, nulla di complesso anzi, i video sono molto efficienti . Questo update risolve bug, collisione con gli estrusori e migliora la precisione di stampa. Torniamo alla stampante, aperto il grosso pacco, avrete molto poco da assemblare in quanto è 2/3 già montata.
Con i due estrusori, avrete la bellezza di quattro differenti modalità di stampa : Singolo, Copia, Speculare e Doppia. La modalità singola, prevede un piano di stampa normale, scegliendo se utilizzare estrusore 1 o 2. Risulta comodo in quanto, potrete caricare due materiali diversi senza cambiare filo ogni volta. La modalità copia, se realizzate un modello con l estrusore 1, il secondo copierà lo stesso modello lavorando simultaneamente anche con più oggetti. Esempio, potrete mettere in fila un set di scacchi, caricare sull’estrusore 1 il filo bianco, sul secondo il filo nero e avrete tutti i pezzi e pedoni pronti risparmiando molto tempo, avendo avviato una sola stampa. La modalità speculare, poco da dire. Se volete realizzare come esempio un logo a doppia faccia, questa fa al caso vostro, andando a realizzare in automatico l’effetto a specchio. L’ultima modalità a doppio estrusore è il pezzo forte della Sovol 04, tramite il software Sovol Cura, avrete la possibilità di selezionare un modello e potrete farlo bicolore, oppure con materiali doversi. Potrete stampare ad esempio un vaso e decidere di farlo con due colori differenti. Oppure una simpatica volpe, lasciando coda e orecchie di un’altro colore. Insomma avrete molto spazio per la vostra creatività. Vedrete muovere l estrusore uno a turni con il secondo, andando a realizzare una vera e propria opera d’arte.
Questa macchina stampa molti materiali tra cui : PLA, ABS, PETG, TPU, PC, PA, legno, ASA e PVA. Dotata di una scheda madre molto silenziosa TMC2209 a 32 bit. Il sensore di livellamento automatico sulla SV04 adotta modifiche per garantire che il letto e l’ugello si trovino a una distanza ottimale durante tutto il processo di stampa, migliorando l’aderenza del letto e la qualità di stampa. Il piatto di stampa è flessibile e permette una facile rimozione del modello. Basterà fletterlo ed il gioco è fatto. Ottima la possibilità di ripresa della stampa in caso di blackout. Una volta tornata la corrente, la stampa riprenderà esattamente dove si è interrotta. Infatti potrete decidere di fare pausa e proseguire successivamente. Senza contare la presenza di sensori del filo. Questi permettono di fermare la stampa in caso di filo mancante. Dandovi la possibilità di scegliere se cambiare filo, oppure proseguire aggiungendo una nuova bobina. Molto importante la possibilità di regolare la tensione di entrambe le cinture con una piccola manopola, in modo da tenerle sempre bene in tensione i cavi. All’interno della confezione avrete tutte le chiavi per montare e smontare eventuali pezzi, due nozzle di scorta ( punte dove esce il filo ), libretto di istruzioni, scheda SD con adattatore, parti di ricambio di scorta. Ottima l’assistenza, cordiale e sempre pronta ad aiutarvi spedendovi a costo zero eventuali pezzi difettosi. Sovol vanta anche di un gruppo ufficiale oltre che di un forum sia tramite il loro sito ufficiale, sia su FaceBook. Persone cordiali e gentili pronte a darvi una mano. Certo scrivono in Inglese, ma con il traduttore come ho fatto io, sono riuscito a ottenere tutto l’aiuto necessario. In conclusione abbiamo una delle migliori stampanti a doppio estrusore presenti sul mercato, dotata di efficenza, qualità di stampa e un’ottima assistenza tecnica. Estremamente consigliata, l’estensione di garanzia e l’acquisto tramite Amazon che è sempre una sicurezza in più.
Voto : 9