Replay : Half-Life 2
da Milano – Riscopriamo le leggende del passato, andando a consigliarvi giochi che molto spesso, potete trovarli in offerta su Steam. Oggi, accediamo a Steam e acquistiamo il leggendario Half-Life 2. Esattamente, all’alba di quasi vent’anni dalla sua uscita, il titolo di Valve ha fatto scuola a moltissimi sparatutto odierni, godendo ancora oggi di molti modder che hanno permesso dei veri e propri capolavori. Il secondo capitolo si svolge vent’anni dopo gli avvenimenti di Balck Mesa. In quell’episodio gli scienziati, aprirono accidentalmente un portale ostile nella dimensione chiamata Xen. Il nostro protagonista Gordon Freeman, si sveglierà dalla sua stasi con il misterioso G-Man che lo incita a svegliarsi dal suo torpore. Così inizia il secondo e indimenticabile capitolo. Potete trovarlo su Steam ad un prezzo irrisorio, completamente in Italiano. Half-Life 2 ha richiesto la bellezza di cinque anni di sviluppo. La trama è ricca di colpi di scena a livello narrativo. Anche se la vera esperienza è legata all’atmosfera. Passerete metà dell’avventura in solitaria e credetemi, la sensazione che si prova è indescrivibile. Oltre ad essere uno sparatutto in prima persona, dovrete utilizzare anche l’intuito e la fisica per poter procedere. Vedete, in questo episodio è possibile utilizzare anche dei mezzi. Poniamo che state utilizzando un Hovercraft. La strada davanti a voi è bloccata, ma notate un cavo collegato ad una piattaforma sommersa.
Basterà inserirgli del contrappeso per farla riemergere e utilizzarla come trampolino per saltare l’ostacolo. Certamente, oggi tutto questo risulta naturale. Ma per l’epoca era davvero una grande cosa. Calcolando che non erano presenti aiuti su schermo, ma era il giocatore che doveva ingeniarsi per procedere. Anche la fisica di questo gioco è ancora oggi eccellente. Half-Life 2 grazie alla sua divertente arma chiamata gravity gun, vi lascerà esterefatti di ciò che potete fare con questa simpatica e utile arma. Come potete intuire, questa permetteva di collegare cavi a distanza e persino intrappolare alcuni nemici o ancora, utilizzare delle lame sparse per il livello e utilizzarle per uccidere i vari nemici. Senza contare che essendo un titolo con dei livelli abbastanza ampi con molte munizioni e medikit nascosti , utilizzerete quest’arma per tastera a fondo il gioco. Comincerete a vedere quanto potrete lanciare in lontananza oggetti, spostarli e molto molto altro ancora. Questi piccoli esempi, vi dimostreranno quanto Valve aveva curato questo titolo sotto ogni aspetto. Dalla fisica di una bottiglia che si rompe, a quanto lontano il motore di gioco poteva reggere lanciando oggetti. Half-Life 2 è questo, un titolo è davvero magico e unico. Seguiranno due DLC, chiamati Episodio 1 ed Episodio 2, anch’essi disponibili su Steam oppure nel cofanetto per Ps3 e Xbox 360 chiamato Orange Box .
Poi tutto rimase e rimase nel totale silenzio . Due anni fà, uscì Alyx. Episodio basato sul personaggio secondario che incontrerete in questa avventura. Purtroppo se non possedete un visore VR, non potrete giocarci. A patto di saper utilizzare bene le MOD ed installare la versione “normale”, traformando il gioco privo di visore. Half-Life 2 è un titolo meraviglioso. Chiunque ami il genere degli sparatutto in soggettiva non può farselo assolutamente mancare. Certo, il peso degli anni lo porta alle spalle, ma rimane un titolo molto importante da avere.