Apple si lancia nel futuro
da Milano – In genere i keynote di Giugno non sono mai forieri di grandissime novità, non quanto quelli di Settembre, eppure questa volta Apple è riuscita a stupire tutti. Certo ha upgradato diversi dei suoi prodotti già in linea di produzione: Mac Pro, Mac Studio, Mac Book Air da 15 Pollici… però il colpo di scena è stato la presentazione, in coda all’evento, del nuovo Apple Vison Pro, il visore di realtà aumentata di Apple. No, realtà aumenta è riduttivo. L’ambizione di tutti quelli che si approcciamo al mondo AR e di andare verso un concetto di mixed reality in cui la realtà e il virtuale siano perfettamente integrati o, nel caso lo sviluppatore lo decida, indistinguibili. In questo senso il progetto più ambizioso fin qui è stato quello di Magic Leap, sfociato poi in un dispositivo hardware le cui fortune future sono tutte da verificare.
Per fare tutto questo ci vuole potenza di calcolo e Apple Vison Pro ne ha da vendere: 12 fotocamera, 6 microfoni, Processore M2 e il nuovo R1 per processare il rendering in tempo reale.
Tutto questo evidentemente ha un costo: infatti il visore di Apple si colloca in una fascia di prezzo davvero alta: 3.499 dollari. Come un computer di fascia alta, anzi altissima e questo potrebbe fare nascere delle perplessità, infatti il fallimento di molti visori precedenti, seppure meno avanzati e performanti, è stato in buona parte determinato dal prezzo. Il pubblico può spendere anche 3.000 dollari ma deve avere in cambio qualcosa di desiderabile, di cui deve convincersi di non potere fare più a meno: in poche parole ci vogliono i contenuti.
E questi, come nella logica delle politiche Apple, sono demandati in massima parte alla creatività degli sviluppatori indipendenti, infatti sarà lanciato un nuovo sistema operativo dedicato: visionOS con annesso strumento di sviluppo. Fino ad oggi la realtà aumentata di Apple era stata sviluppata in Xcode attraverso il framework ARKit, ma tutto questo rischia di appartenere già al passato, occorrerà capire l’impatto sul mercato del nuovo visore e per saperlo dovremmo attendere fino all’inizio del 2024, data di rilascio.
Al di là delle indicazioni tecniche Apple Vison Pro promette un vero e proprio salto nel futuro: è in grado di ricevere input, quindi comandi, dal movimento degli occhi e dalla voce (grande Siri), proiettando l’utente in un mondo che prima si era visto solo nei fil di fantascienza.
Insomma il futuro sembra essere davvero arrivato, bisogna capire se con 3.499 sarà alla portata di tutti…