Frost Punk: quando il nemico da battere è il freddo glaciale
da Milano – Disponibile su Steam per computer Mac e Windows, Frost Punk aggiunge un punto di vista e uno svolgimento del tutto inedito per i giochi di ruolo. Non ci sono orde di alieni, orchi o altro da cui difendersi, c’è un solo spietatissimo nemico, all’apparenza imbattibile: il freddo glaciale.
Infatti, per una serie di sfortunati eventi, il mondo è piombato in una nuova era glaciale. L’umanità è frammentata e dislocata in pochi piccoli avamposti, le grandi città ormai abbandonate, l’imperativo è uno solo: sopravvivere!
E la sopravvivenza ruota tutto intorno, nel senso letterale della parola, al generatore di calore alimentato a carbone e posizionato nel centro esatto dell’avamposto, attorno ad esso, con andamento circolare, verranno posizionate le varie strutture: abitazioni, cucine, luoghi di culto, di ricerca, ecc…
Per sostenere la sopravvivenza dovrete raccogliere: carbone, legna e acciaio di recupero. Serviranno per creare le nuove strutture. Il problema è che le risorse non sono infinite e, mano mano che il gioco progredirà, la temperatura diventerà sempre più fredda: -25, -40, -50, -60 gradi!!!
Per riscaldare le case e i luoghi di lavoro sarà necessario tenere acceso il generatore di calore 24 ore e spesso sovralimentarlo (non troppo perché altrimenti esplode e finisce il gioco), tutto questo porterà inevitabilmente all’esaurimento delle scorte di carbone. Per arrivare fino in fondo ai vari capitoli della storie dovrete saggiamente amministrare proprio il generatore di calore, magari tenerlo al minimo, o spegnerlo di tanto in tanto, per preservare le scorte, senza peraltro trascurare il sentimento popolare: se le persone si lamentano troppo per il freddo e la sfiducia nei vostri confronti supererà un certo livello sarete banditi dal villaggio e la missione fallirà.
Alle fine del capitolo dovrete affrontare alcuni giorni di gelo insopportabile che rende impossibile qualsiasi attività: si dovrà sopravvivere solo con le scorte e tre giorni sono dannatamente lunghi…
Piccolo gioiellino di strategia in tempo reale, Frost Punk è consigliatissimo a tutti gli amanti del genere: grazie a espansioni varie è in grado di garantire diverse ore di divertimento. Per finire il gioco base sono state necessarie 79 ore e forse non basteranno per terminare il nuovo Frozen 2 di prossima uscita.