“ResoFacile” protagonista allo SMAU di Torino ed ora accessibile anche via web
Da Torino, – “ResoFacile”, l’applicazione ideata da TNT Italy per gestire via web, smartphone e tablet le spedizioni ed in particolare i resi è stata selezionata tra le 13 finaliste per il Premio Innovazione Digitale allo SMAU di Torino del 29 aprile scorso.
Il riconoscimento, dedicato ai più innovativi progetti di adozione del digitale nelle imprese del Nord-Ovest, è stato consegnato a Tommaso Barbieri, CIT Manager di TNT Italy e “padre” di “Virtual Code” da Giuseppina De Santis, Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regione Piemonte.
“ResoFacile” è un’applicazione nata sei mesi or sono e aperta inizialmente al canale “voice” del Customer Care di TNT. Tramite un semplice codice numerico (il Virtual Code) fornito al cliente, è possibile organizzare una spedizione in modalità self service in meno di tre minuti, con emissione del documento di trasporto e senza intermediazione di operatori fisici o compilazioni di “form”.
Da questa settimana l’accessibilità è stata estesa anche alle piattaforme web di TNT, con un procedimento ancora più immediato: una volta in possesso del “virtual code”, è sufficiente immetterlo nell’apposita sezione dell’home page di tnt.it e gestire il proprio reso in appena 20 secondi!
Il sistema, dopo un check su pochi determinati dati, predispone il ritiro e produce i documenti per la spedizione.
“ResoFacile” consente al destinatario della spedizione di poterla restituire tramite TNT in assoluta semplicità, evitando di attivare processi spesso lunghi e complicati.
“Un’efficiente gestione dei resi è un fattore cruciale nelle transazioni e-commerce come in qualsiasi altro ambito di reverse logistic. TNT con questo upgrade – commenta Paolo Ballabene – IT Director di TNT Italy – fa un deciso passo avanti nella usability, con una soluzione davvero efficace quanto innovativa” .
Secondo un’indagine di ComScore, il 73% di chi acquista on-line consulta la politica dei resi prima di acquistare, e il 50% afferma che la gestione del reso è un’area di miglioramento importante nell’e-commerce. Il 66% preferirebbe acquistare presso chi offre una politica dei resi semplice.