L’arte del “Sound Shui”: per un’esperienza audio “zen” a casa propria
Da Milano, – Il massimo esperto mondiale di “Sound Shui” dispensa consigli sul “potere del suono” e sull’impatto che può avere sulle nostre vite l’utilizzo intelligente del suono secondo le regole del Feng Shui, l’arte geomantica cinese, migliora l’armonia della casa.
La musica può condizionare le emozioni, ma esiste una teoria, a metà tra scienza e arte, che ci insegna dove collocare le sorgenti del suono in casa
Il sistema audio multi-room di Sony – posizionato secondo i principi del Feng Shui – è la soluzione perfetta per attivare, revitalizzare, armonizzare e regolare il flusso delle energie (chi)
Il “Sound Shui” compie un ulteriore passo in avanti rispetto al Feng Shui, l’arte geomantica cinese, portando alla luce gli effetti dell’interazione tra il suono e la musica sull’armonia della casa, sui nostri stati d’animo e sul nostro rendimento personale. Per rendere la vita più armoniosa, in fin dei conti non serve molto: basta avere il giusto impianto audio, come il sistema multi-room di Sony, e posizionarlo nel luogo giusto.
Come afferma l’esperto del “Sound Shui” Jan Cisek, “Il suono è vibrazione ed energia (chi). Nell’ambiente domestico è dunque importante mantenere un flusso di energie per vivere più momenti magici: in famiglia, negli affetti, nella carriera, nella realizzazione personale.
Pensate alla vostra casa: sono sicuro che sarete in grado di individuare aree che non ritenete armoniose, che sembrano “immobili” e in cui vi sentite “bloccati”. Applicate i principi del “Sound Shui” a queste aree.”
Ecco i consigli “Sound Shui” di Jan.
1. Individuare le aree chiave della casa per migliorare la propria vita
Disporre questa matrice del Feng Shui (il bagua) su una piantina della casa o di una stanza, facendo in modo che la porta si trovi in corrispondenza del fondo della pagina. Sarà sempre o nell’area del sapere, in quella della carriera o in quella dell’amicizia.
Ricchezza Successo Relazioni
Famiglia Salute Progetti
Sapere Carriera Amici
porta porta porta
Confrontare le proprie idee sulle aree della propria vita che non sono in armonia con le nove aree della stanza secondo il bagua. Pensare attentamente a quale sarebbe la posizione più efficace per il sistema audio multi-room e i diffusori di Sony, per migliorare la propria vita
Se non si è del tutto convinti, è possibile posizionare l’unità principale nell’area che si ritiene più importante oppure nel luogo dove si trascorre gran parte della propria vita, così da dare maggiore energia. Invece, posizionando il sistema audio nell’area relazione/amore del salotto o della camera da letto, si creerà maggiore armonia e passione in questo ambito della propria vita.
2. Soggiorno / lounge: relax creativo
Avete un soggiorno o una lounge? C’è una chiara distinzione.
Si possono, però, avere entrambi, posizionando la sorgente musicale in un punto cruciale dello spazio e riproducendo brani che stimolano la creatività e permettono, al tempo stesso, di rilassarsi.
La musica è espressione di una scelta personale e produce effetti diversi sulle diverse persone: ci si deve sentire completamente liberi di scegliere la musica che ci fa stare bene, attivi, vitali, rilassati, creativi e romantici, a seconda dello stato d’animo desiderato.
Posizionando i diffusori nell’angolo del salotto, l’ambiente verrà inondato dalla musica che vi ispira, creando un sottofondo “soft” che darà libero sfogo ai sensi, aumenterà la consapevolezza e infonderà un profondo senso di quiete generale.
3. Cucina / sala da pranzo: nutrire il corpo con la musica
Il cibo e la cucina hanno la funzione di unire e nutrire. a seconda che si sia da soli o in compagnia, riprodurre la musica che dà maggior carica oppure che aiuta a intensificare i legami di amicizia quando si sceglie di condividere la preparazione dei cibi o di mangiare insieme. Con prodotti portatili, come i diffusori wireless SRS-X77, è possibile posizionare le sorgenti audio accanto ai fornelli, per arricchire di vibrazioni positive gli alimenti.
4. Camera da letto: sonno profondo
Le camere da letto sono gli ambienti più importanti della casa per il benessere: un luogo dove rifugiarsi o un paradiso di sicurezza e comfort.
Riprodurre una musica rilassante prima di dormire favorisce un sonno profondo. Al mattino, una musica più vivace e stimolante contribuisce a svegliarsi con il sorriso, pronti ad affrontare bene la giornata.
Per il massimo comfort e praticità, è opportuno posizionare il sistema audio multi-room di Sony accanto al letto.
In alternativa, i diffusori si possono collocare vicino alla finestra, per potenziare al massimo l’acustica della musica, inondando la stanza con un campo sonoro armonioso, che favorirà il rilassamento del corpo, accompagnandoci in un sonno ristoratore.
5. Bagno: purificare l’aura con un suono puro
In bagno, luogo dell’igiene e della pulizia, la musica può avere un duplice effetto: purificare l’energia dell’ambiente e rivitalizzare l’energia del corpo mentre si si lava. Riprodurre una musica più allegra durante la doccia del mattino; scegliere ritmi più rilassanti per un bagno serale rilassante e gratificante.
6. Giardino: valorizzare i suoni della natura o dare ritmo alla feste
Le ricerche dimostrano che trascorrere del tempo a contatto con la natura e all’aria aperta fa bene alla salute e stimola la felicità: i biologi chiamano questo fenomeno Biophilia e non a caso Bjork ha scelto proprio questo titolo per un suo album.
Oltre a riprodurre i suoni della natura dentro casa, per portare benessere all’ambiente domestico è opportuno valutare la possibilità di potenziare il Feng Shui di un giardino o di un balcone, riproducendo i suoni della natura anche all’esterno, ad esempio il rumore dell’acqua, il cinguettio degli uccelli o il brusio del vento.
Per le serate di festa in compagnia, negli ambienti esterni, così come all’interno della casa, far risuonare le note dei brani dance più di tendenza, grazie ai diffusori multi-room, in grado di riprodurre la musica scelta in ogni angolo della casa.
Sony offre un’ampia scelta di prodotti Multi-Room, come la gamma di eleganti diffusori wireless, tra cui il modello SRS-X77 portatile, i modelli SRS-X88 e SRS-X99 con funzionalità High-Resolution Audio, i ricevitori AV STR-DN860 e STR-DN1080, le soundbar HT-NT3 e HT-ST9, il sistema Hi-Fi CMT-SX7 e il base speaker HT-XT3 – un’offerta ampia e variegata, che consente di trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. La musica può essere trasmessa da smartphone e tablet ai diffusori audio in tutta facilità con Google Cast, oppure semplicemente riprodotta via Bluetooth / NFC One Touch.