Il termostato controllabile attraverso Siri
da Milano – Nei negozi retail Apple in Nord America ha fatto la su comparsa il termostato intelligente Ecobee3, il primo termostato compatibile con la tecnologia HomeKit di Apple. Ciò significa che è possibile utilizzare il proprio iPhone, iPad o iPadTouch per monitorare e regolare il dispositivo in remoto attraverso il software o tramite Siri l’assistente vocale di Apple.
Il nuovo termostato, cosi come altri dispositivi, fa parte di Apple’s Connected Home che ha lo scopo di automatizzare gli elettrodomestici all’interno delle nostre case. Invece di alzarci per accendere la luce, o regolare la temperature del forno potremmo farlo direttamente dal nostro smartphone o tablet.
L’iniziativa è in fase di decollo perchè la maggior parte dei produttori di dispositivi non supportano ancora Homekit, Apple deve inoltre affrontare la competizione di Amazon con il suo altoparlante Echo intelligente e di Google Nest.
Ecobee3 costa $249 e può lavorare in modo indipendente. Il dispositivo sa quando accendere il riscaldamento o l’aria condizionata in base al profilo energetico della vostra casa e alle condizioni meteo presenti all’esterno. Può anche rilevare le stanze occupate cosi da modificarne la temperatura e farvi risparmiare sulla bolletta!.