La macchina robot che si arrampica sui muri
Da Milano – Dite Disney e la risposta sarà: Topolino! Vabbé, facile, come cacio sui maccheroni, o altri luoghi comuni. Tuttavia la Disney è ormai un’azienda di dimensioni mondiali è ha anche una sua sezione di ricerca: la Disney Research.
Quest’ultima, in collaborazione con l’ETH di Zurigo, ha creato il VertiGo robot. All’apparenza sembra uno strano prototipo di macchina ma ha una particolarità tutta sua: può arrampicarsi sui muri.
Il robot è infatti dotato di due eliche orientabili che forniscono la spinta per salire sulla parete e rimanervi “incollato”, e quattro ruote. La coppia di ruote è orientabile e ciascuna elica ha diversi gradi di posizionamento per regolare la direzione di spinta: per la transizione dal suolo a una parete e viceversa. Il robot è in grado di muoversi su una parete in modo rapido e con agilità. L’uso di eliche fornisce la spinta necessaria per tenerlo “schiacciato” sulla parete e per avanzare attraversando anche ostacoli o dislivelli come quelli tipici della muratura a vista. come muratura. La scelta di due eliche anziché una permette una transizione dal pavimento al muro, la spinta viene applicata sia verso la parete utilizzando l’elica posteriore, che verso l’alto, utilizzando la trasmissione anteriore, con conseguente un “flip” sulla parete.