I soldi non fanno la felicità: ora lo conferma anche una ricerca
da Milano – Il refrain è sempre lo stesso: “i soldi non fanno la felicità”, frase abusata perlopiù da chi i soldi veri non li ha mai visti oppure da chi ne ha così tanti da comprarla, la felicità, un tanto al chilo.
Eppure una ricerca pubblicata da Society for Personality and Social Psychology sembra avvalorare proprio questa tesi.
Il tema è semplice: vale più il tempo, inteso come tempo libero da dedicare a se stessi, oppure il denaro? La ricerca è stata condotta in sei fasi su un campione di oltre 4.600 partecipanti.
Secondo i dati emersi la valorizzazione del proprio tempo libero comporterebbe una maggiore felicità della ricerca continua del denaro. In questo senso le persone anziane sembrano essere più propense a valorizzare il tempo, piuttosto che il denaro, rispetto ai più giovani.
Molti i casi ipotetici suggeriti ai partecipanti in cui il maggiore lavoro si traduce in benefici materiali: appartamento più costoso e confortevole, persona di servizio che svolge i lavori domestici al posto proprio. Eppure sembra prevalere nei più la logica che sia meglio un piccolo appartamento periferico ma economico, oppure sbrigare da sé le faccende di casa, ma liberare tempo per arricchire la propria mente e il proprio cuore di esperienze e emozioni.
Ma sarà poi vero?