Tessuto cardiaco ottenuto da cellule staminali
da Milano – I ricercatori del Massachusetts General Hospital sono riusciti ad ottenere tessuto cardiaco da cellule staminali create a partire da cellule della pelle. Il loro lavoro è stato pubblicato sulla rivista Circulation Research.
Il tessuto cardiaco realizzato a partire da cellule del paziente stesso riduce la necessità di una corrispondenza esatta del donatore e abbassa notevolmente il rischio di rigetto immunitario.
Tuttavia non è possibile allo stato attuale ricreare un cuore intero a partire dalle cellule. Gli organi richiedono una sorta di “ponteggio” per dare alle cellule una forma. Normalmente, questa “impalcatura”, nota come matrice extracellulare, è creata da proteine secrete dalle cellule.
Tuttavia la scoperta apre il campo della ricerca a nuove sfide: rigenerare un cuore già esistente, oppure cercare, con l’ausilio di ulteriori tecniche di arrivare addirittura al cuore “clonato”, dando così una speranza nuova a tutte quelle persone la cui vita dipende dalla reperibilità di un donatore compatibile.