Lasagna, carbonara e penne all’arrabbiata sono le paste più ordinate online
da Milano – La pasta, cibo prediletto e tanto amato da noi italiani, celebra oggi la sua giornata mondiale, un successo che vede, secondo JUST EAT (www.justeat.it) leader nel mercato dei servizi per ordinare online pranzo e cena a domicilio, oltre 7.4500 kili di pastaordinati nell’ultimo anno, dagli oltre 3.900 ristoranti partner che servono pasta attraverso la piattaforma.
La pasta più ordinata a domicilio in Italia è la lasagna, seguita dalla carbonara e dalle penne all’arrabbiata; tuttavia riscuotono un grande successo nella nostra penisola anche i tortellini, gli spaghetti alle vongole e i cannelloni. La tipologia invece di pasta preferita sono gli intramontabili spaghetti che se la giocano con paccheri e maccheroni, seguiti da tortellini, ravioli e orecchiette.
Il 6% del totale di pasta ordinata su JUST EAT proviene dalle città di Milano e Roma, dove il centro urbano lombardo mangia 2.100 kg guidati dalla consegna a domicilio di lasagne, e la Capitale consuma 1.870 kg di carbonara che vince senza uguali, seguita a grande distanza da spaghetti alle vongole veraci e amatriciana. Per il resto d’Italia le città che si distinguono sono Torino, Bologna e Napoli.
Scendendo verso il Sud Italia inizia a predominare l’influenza marina, con il pesce che contraddistingue quasi tutti gli ordini che viaggiano attraverso il digitale: a Napoli al primo posto ci sono gli spaghetti alle vongole a Palermo le farfalle al salmone.
Ci sono poi alcune zone d’Italia in cui vincono a sorpresa piatti tradizionali di altre regioni come a Lecce le tipiche pappardelle toscane al cinghiale, a Venezia i classici tortellini emiliani e a Trieste tutti pazzi per la carbonara romana.
Il takeaway ormai non conosce più barriere, e le abitudini degli Italiani si stanno ampliando verso nuove frontiere che coinvolgono sempre più piatti che richiedono cura e maestria a prova di ristorante, come la nostra pasta cucinata secondo le ricette della tradizione.