Arriva in Italia Lunii, la StartUp per bambini che ha conquistato i genitori Francesi
Da Milano – In mondo che i bambini sempre più dipendenti da smartphone e tv, una StartUp Francese Lunii ha deciso di puntare a rivoluzionare le abitudini di genitori e figli. Il successo in Francia è stato clamoroso rendendola un caso studio a livello Europeo nel mondo startup, ora è pronto lo sbarco ufficiale in Italia scelta la Lunii come sua logica espansione.
Ma com’è possibile questo successo?
Ad oggi Lunii si presenta in un formato curioso. Sembra strano parlare di casa editrice senza pensare alla carta o ad un vero schermo, ma è proprio così. Il prodotto si compone infatti di due elementi:
- La Fabbrica delle Storie: Una scatola magica racconta storie senza onde né un vero e proprio schermo che racconta meravigliose favole o filastrocche permettendo di interagire attivamente e coinvolgendo i bambini nelle avventure che ascoltano in vivavoce o con delle cuffie apposite.
- Luniistore: Una libreria digitale sotto forma di applicazione, dove acquistare e scaricare tutte le storie, filastrocche ed i giochi presenti nel catalogo.
Lorenzo Asuni, Communications Manager Italy chiarisce: “Questo prodotto va in controtendenza rispetto all’abuso da parte dei bambini di smartphone, tablet e tv e vuole far tornare i più piccoli a sognare, fantasticare ed immaginare il loro mondo attraverso storie e racconti, come si faceva un tempo”.
Tutti i numeri di Lunii
Lunii viene fondata nel 2014, dopo due anni di approvazione e prototipazioni viene lanciato ufficialmente il prodotto in Francia nel 2016. Ad oggi i 4 fondatori possono contare su 50 dipendenti, 1500 storie, oltre 370.000 Fabbriche delle Storie vendute e ben 146.000 famiglie che interagiscono con il loro Cloud Store.
Il punto di Lorenzo Asuni, Communications Manager Italy di Lunii “Dopo aver registrato oltre 7 milioni di fatturato nel 2018, Lunii ha appena superato i 10 Milioni durante il 2019 e punta chiudere l’anno a quota 12,5 grazie al lancio in Italia”. Ci sono 9 lingue disponibili, il che rende già internazionale anche grazie all’e-commerce disponibile sul sito.
Nessuna preoccupazione per i genitori
Con La Fabbrica delle Storie di Lunii nessun genitore deve preoccuparsi di concedere al bambino dei momenti di svago con un dispositivo tecnologico. Non c’è possibilità di immagini o contenuti non adatti alla tenera età, anzi il tutto è filtrato prima da Lunii e poi dal genitore stesso, nel momento in cui decide di aggiornare il dispositivo scaricando nuove storie dal Luniistore.
Lo schermo de La Fabbrica delle Storie è totalmente sicuro e adatto ai bambini. Poco più grande di un libricino, il dispositivo è senza onde né batterie. Inoltre è facile da utilizzare grazie a pulsanti molto intuitivi, oltre che essere ergonomico e facile da maneggiare.
Tutti gli strumenti sono studiati e limitati per dare all’ascoltatore un beneficio. Viene stimolata infatti anche l’interazione, assicurando così che il bambino non apprenda passivamente delle nozioni ma le crei interagendo con la storia. Con un paio di pulsanti potrà scegliere il nome del protagonista, il suo animale domestico compagno di mille avventure e il finale più adatto per loro. Immedesimazione, familiarità e fantasia divertono e formano l’infante, che in questo modo si arrichisce di un’esperienza mozzafiato. Poco più di un libro, tanta vita da creare e imparare.
Chi sono i Lunii italiani
Tra i cantastorie con cui Lunii arriva in Italia ci sono autrici navigate del calibro di Susanna Mattiangeli (https://www.premiostrega.it/PSR/susanna-mattiangeli/), già autrice Il Castoro e Toppittori, e Sofia Gallo, (http://www.sofiagallo.it/) con già 60 pubblicazioni all’attivo nella narrativa per bambini e ragazzi. Altre storie sono quelle tradotte da autori esteri, principalmente francesi data la provenienza della casa editrice.