Encodya: la recensione
da Milano – Signori e Signore, mettetevi comodi perchè oggi andiamo nel futuro. Entriamo nuovamente all’interno dell’universo cyberpunk e rechiamoci a Neo-Berlino. Siamo nel 2062, le città come le conosciamo noi sono letteralmente cambiate. Seppur ci troviamo nel futuro e la tecnologia ha fatto passi davvero da gigante, questa città sta vivendo un periodo molto scuro, infatti è sottomessa dalle corporazioni ed il clima che si respira, non è affatto bello. La nostra protagonista si chiama Tina, una bimba orfana che vive con SAM-53, un robot che si prende cura della nostra protagonista. Nonostante la sua giovanissima età, la nostra tenera protagonista è abituata a vivere per strada, rovistare nei cassonetti e recuperare qualche materiale per rivenderlo e ottenere qualche soldo per mangiare. Un giorno però, scopre che suo padre gli ha lasciato una missione da compiere. Dovrà terminare il progetto lasciato incompiuto dal padre, per salvare il mondo da questo grigiore immenso. Tina assieme a Sam, carica di entusiasmo partirà per una meravigliosa e indimenticabile avventura.
Ed ecco che il gioco parte. Inzia così Encodya un bellissimo punta e clicca sviluppato da Chaosmonger Studio edito Assemble Entertainment disponibile su STEAM al prezzo di 24,99 Euro, con testi e interfaccia in Italiano. Fin dai primissimi minuti di gioco, sarà realmente impossibile rimanere estranei alla bellezza grafica di questo titolo. Tutti i fondali, tutte le ambientazioni, sono state curate in modo magistrale. Un lavoro realmente ben fatto. Potrete ammirare maggiormente tutto questo, quando camminerete in città e noterete i riflessi delle luci nelle pozzanghere sull’asfalto. Un’atmosfera cyberpunk pazzesca. Anche se non tutta l’avventura si svolgerà nella metropoli, il livello qualitativo rimane ugualmente alto. Dal lato tecnico, il gioco è un punta e clicca vecchio stile. Quindi dovrete interagire con il cursore per recuperare degli oggetti e per palare con le persone. A livello di enigmi, potrete dormire sonni tranquilli. Gli sviluppatori hanno creato Encodya per far assaporare le emozioni viste con gli occhi di una bambina, quindi non ci saranno degli enigmi impossibili. Sono di media difficoltà, e permettono anche ai neofiti del genere di godersi una bellissima avventura senza cadere nella noia. La soluzione risiede quasi sempre nella ricerca di un determinato oggetto, e lo troverete nelle aree vicine. Il gioco offre un buon ritmo, mantenendo alto l’interesse del giocatore nel continuare la sua avventura.
La presenza della nostra lingua accompagnata dalla colonna sonora che potrete trovare nell’edizione a parte, offrono un’atmosfera veramente bella. Nel complesso, posso consigliarvi di godervi ogni istante senza fretta. Le emozioni di decadimento, si riesco a percepire alla grande e meritano molto grazie alla colonna sonora. Ci saranno delle sezioni dedicate alla risposta corretta. non abbiate paura di rispondere in modo corretto. In quanto, se commettete qualche errore, potrete riprovare fino alla risposta giusta. Concludendo, se siete alla ricerca di un’avventura ricca di colori e volete giocarla in compagnia, sappiate che Encodya non vi deluderà affatto. Avrete la bellezza di oltre 100 luoghi da esplorare e filmati cinematografici d’intermezzo che andranno ad arricchire la trama di gioco. Vi lasciamo alla nostra video recensione, e alla nostra pagina di STEAM!
Voto : 9