Biped: la recensione
da Milano – Il gioco che andremo a recensire oggi è tanto bello quanto divertente. Benvenuti su Biped, una simpatica avventura che potete trovare per PC tramite Steam e per PS4, Nintendo Switch, Xbox One al prezzo di 12,49€. Lo scopo del gioco è apparentemente semplice. Andremo a impersonare due piccoli e simpatici robot chiamati Aku e Sila. Voi dovrete muoverli entrambi, quindi il mio consiglio è quello di giocare con un’altro giocatore in locale ( vicino a voi fisicamente ). Seppur sia possibile giocare anche in singolo, l’esperienza ed il divertimento perde notevolmente in quanto la sincronia e precisione è tutto. Per prima cosa andiamo a vedere la trama. I nostri due piccoli robot, devono compiere un lungo viaggio sul nostro pianeta Terra, per poterlo completare i due dovranno affrontare mille insidie e mille pericoli. Quando avvierete la partita, il pad presenterà dei controlli semplici ed immediati. Con la leva analogica sinistra si muoverà la gamba sinistra, con la leva destra l’arto destro, mentre con entrambi le levette si pattinerà.
I robot avranno due colori, uno rosa e l’altro azzurro. Questo significa che il giocatore azzurro dovrà solo ed esclusivamente intraprendere i percorsi del suo colore, come il giocatore di colore rosa. Sappiate che dovrete letteralmente collaborare per concludere una sfida che a sua volta rappresenta un piccolo pezzo del vostro viaggio. Le sfide inizialmente possono sembrare molto ardue ma in realtà basta un buon gioco di squadra per poterci riuscire. Vi faccio un’esempio. Salite su una piattaforma mobile. Il colore è rosa, poco dopo l’altro giocatore sale e la piattaforma diventa azzurro. Quindi dovrete avere una certa sincronia per mantenere la base, in quanto basta un solo tocco errato e sarete precipitati, in quanto con un errore di colori le basi crolleranno. Stesso discorso vale per attivare i passaggi. Uno dei due dovrà toccare dei simboli che a sua volta attiveranno un pezzo di passaggio. Il secondo giocatore dovrà essere attendo a percorrere quel passaggio nel momento esatto. Una volta passato i ruoli saranno invertiti. Biped presenta delle monete sparse all’interno del livello. Queste saranno utili per acquistare nuove personalizzazioni per il vostro amato robot. L’unico problema risulterà riuscire a prendere più soldi possibili, in quanto se non sarete ben sincronizzati attiverete il colore sbagliato e occorrerà ripartire da poco prima. A livello tecnico siamo davanti a un gioco ben fatto e molto divertente.
I suoi colori, la musica e la grafica sono davvero ben fatti. I level design presentano sfide che riesco ad essere molto diverse e divertenti, non cadendo mai nella ripetitività. La giocabilità è ottima e permette a tutti di poterci giocare, senza perdere molto tempo nell’apprendere le varie tecniche. In conclusione Biped è un bellissimo modo per condividere con qualcuno una bella avventura dove la co-op è fondamentale. Se siete alla ricerca di un’avventura da giocare in coppia, questo titolo farà al caso vostro. Vi lasciamo alla nostra pagina di curatori e al video qui sotto dove potrete vedere il il gioco in azione.
Voto : 8,5