Al via la seconda edizione di “insieme a scuola di internet”
da Milano – E’ partita la seconda edizione di Insieme a Scuola di Internet, il progetto di alfabetizzazione digitale sul territorio promosso da Fondazione Vodafone Italia, nato da una intesa con Il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
I corsi sono dedicati agli “over 55” con scarsa familiarità verso il mondo del digitale ma spinti dalla forte curiosità di muovere i primi passi in rete alla scoperta dei social network, del mondo dell’informazione online, delle opportunità offerte dalla digitalizzazione dei servizi sanitari e comunali e dalla possibilità di essere più facilmente in contatto con figli e nipoti che vivono lontano.
Grazie al contributo di FederAnziani Senior Italia, già partner della precedente edizione, saranno coinvolti i cittadini interessati a partecipare ai moduli formativi offerti in modo gratuito utilizzando strumenti digitali messi a disposizione da Fondazione Vodafone Italia.
Le lezioni sono tenute da giovani studenti universitari “under 30” formati dal partner del progetto Digital Accademia e retribuiti per il loro impegno, in modo che possano conciliare l’attività di studio con quella formativa.
Nel corso di questa seconda edizione, i giovani trainer individueranno dei Senior Digital Tutor fra partecipanti alle classi che avranno dimostrato maggiore entusiasmo e capacità di essere di supporto ai propri compagni nell’apprendimento.
I Tutor riceveranno un kit composto da tablet, un registro di classe, e altro materiale didattico con cui potranno affiancare i trainer per le prime lezioni e diventare progressivamente in grado di condividere la propria esperienza anche al di fuori dall’aula con i propri amici e familiari.
Le lezioni verranno potenziate a partire da 33 città fra cui di Torino, Verona, Padova, Parma, Pescara e Lecce per poi estendersi ulteriormente sul territorio italiano.
Il progetto si inquadra nell’impegno di Vodafone e della Fondazione di promuovere l’innovazione tecnologica come leva trainante degli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana.
Nella prima edizione di Insieme a Scuola di Internet, che si è svolta nel corso del 2014, sono stati oltre 100 mila gli over 55 che hanno frequentato i corsi erogati da più di 160 giovani trainer provenienti dall’Università e formati ad hoc da Digital Accademia. I corsi nel 2014 sono stati oltre 4 mila e si sono svolti in 500 città italiane.