AAA, Cenerentola cercasi
da Milano – Immaginate la frustrazione del principe innamorato della bella Cenerentola costretto a percorrere leghe su leghe per visitare tutto il reame alla ricerca della fanciulla capace di calzare perfettamente la scarpetta di cristallo.
Forse gli ideatori di flickfit.jp avevano in mente proprio lui quando hanno deciso di ideare il primo scanner per piedi destinato al commercio delle calzature.
Il funzionamento è molto semplice. L’utente entra nel negozio di scarpe assalito dal pensiero, che lo tiene sveglio di notte, della possibilità che il nuovo paio di calzature sia scomodo: stretto in alcuni punti, troppo rigido sul tallone, con lo spazio per dita troppo angusto, quindi colloca il piede all’interno del mini scanner che crea un’immagine wire-frame (l’oggetto in 3D con il “reticolato” senza texture e senza riempimento della mesh, più leggero e rapido da importare). La scansione rivela in rosso, come una sorta di visione termica, le zone del piede più sensibili, quindi, partendo da questa informazione l’utente può scegliere la scarpa che maggiormente si adatta alle sue esigenze per il massimo confort.
Ma la stessa tecnologia può consentire di creare un calco per creare una scarpa su misura, magari ordinabile direttamente da casa.
Flickfit sta per essere lanciato (solo) in Giappone, in particolare si punta a imporlo nei grandi centri commerciali.