Apple non fa una piega… o forse sì
da Milano – Non sarà il 2021 l’anno dell’iPhone pieghevole, e forse neanche il 2022. Secondo i rumors Apple avrebbe schedulato la presentazione del suo modello pieghevole non prima del 2023.
Molto dopo altri player importanti, come Samsung e Motorola, però Apple ci ha insegnato che a volte più che innovare a Cupertino sono abilissimi a reinterpretare. Nessuno come Apple è in grado di “catturare” l’interesse dei consumatori con oggetti “belli e possibili”. Il nuovo iPhone dovrebbe avere un’apertura a conchiglia, simile a quella del Motorola Razr, o del Samsung Galaxy Z Flip, anche se Apple a dire il vero ha depositato anche brevetti su modelli con aperture a libretto.
La grande sfida è quella di proporre un iPhone che abbia un prezzo d’ingresso accessibile, in grado di garantire finalmente una diffusione capillare di questa tipologia di Smartphone che per il momento si è contraddistinta da prezzi di lancio decisamente superiori alla media di mercato, anche se negli ultimi mesi non sono mancate le promozioni. Ad esempio, nel momento in cui scriviamo, Mediaworld propone il SAMSUNG Galaxy Z Flip a 779 euro, quasi la metà del prezzo di lancio (1.399 euro) e anche Motorola ha ribassato di parecchio il suo Razr.
Quindi Apple rischia di entrare in un mercato già competitivo e popolato da molti operatori che nel frattempo avranno raffinato i processi di produzione e diminuito i relativi costi.
Una sfida interessante, ma non impossibile.
Secondo molti esperti di settore il nuovo iPhone “Flip” dovrebbe ricalcare, da aperto, le linee dell’attuale iPhone 12, giocando molto sulla disponibilità di alternative di colori “soprendenti”, sul solco tracciato dai nuovi coloratissimi iMac. Ma perché un iPhone pieghevole? La risposta è nel mercato sempre più affollato e saturo di modelli. Presentare delle novità anche solo stilistiche e magari anche pratiche (lo smartphone pieghevole occupa meno spazio e garantisce una migliore resistenza agli urti) consente di diversificarsi, di attirare l’attenzione di consumatori sempre più bersagliati da novità e offerte.
L’iPhone pieghevole non sarà uno di quegli oggetti che cambieranno la nostra vita come è cambiata con la presentazione dei primo iPhone, delle App, del kit di sviluppo, dell’App Store ecc., ma sarà comunque un ulteriore passo verso una corsa all’innovazione sempre più rapida e sorprendente. Del resto dire che Apple è da sempre sinonimo di innovazione non fa una piega…