Potrebbe arrivare nel 2022 il visore AR/VR Apple
da Milano – Secondo recenti indiscrezioni Apple starebbe per lanciare il suo visore di realtà aumentata e virtuale e la data sarebbe piuttosto vicina, si parla del 2022 ormai prossimo. Dopo anni di speculazioni è quindi arrivato il momento per fare un nuovo salto nel futuro?
Già perché di salto nel futuro si tratta, infatti il visore sarà indipendente, ovvero non necessiterà di collegamento con l’iPhone (anche per evidenti problemi di durata della batteria di quest’ultimo) ma avrà un hardware dedicato con un chip M1, lo stesso in dotazione negli iPad e nei Mac 2020 con un display oled con 3.000 pixel per pollice. Un piccolo mostro di potenza che probabilmente potrebbe rappresentare la testa di ponte tra gli smartphone attuali e un ancora più futuristico visore integrato in normali occhiali da sole o da vista con tutte le funzioni aggregate. Ovvero addio agli smartphone e benvenuti nel nuovo mondo dove app, chiamate, realtà aumentatea e virtuale si fondono in un unico ambiente interconnesso.
L’altro elemento interessante sarà sicuramente lato sviluppo: Apple sta spingendo fortemente la sua soluzione proprietaria, ARKit, integrata in Xcode.Chi sviluppa ha imparato ad apprezzare il modulo di realtà aumentata di Apple e la possibilità di sviluppare per un dispositivo dedicato aprirebbe nuove interessanti prospettive con ogni probabilità anche nuovi moduli di programmazione.
Apple Davvero tanto, infatti, proprio il posizionamento in fasce alte di mercato ha determinato il fallimento, ad esempio, dei Google Glass che costavano comunque meno.
AppleLa sfida è aperta, la storia insegna che spesso non è una questione di prezzo, ma di quale cifra si sia disposti a spendere per soddisfare un desiderio: quello di avere un dispositivo con applicazioni AR e VR spinte fino a un limite mai visto prima. Progettazione, sviluppo e idee creative: questa potrebbe essere l’alchimia del successo. Del resto il 2022 è qui e non dovremmo attendere molto per verificarlo.