Previous Story
Come assicurarsi la Privacy online in 10 semplici mosse
da Milano – In questi giorni in cui il tema della protezione dei dati è alla ribalta della cronaca mondiale, da Qwant, il primo motore di ricerca che rispetta le persone, arrivano 10 semplici e preziosi consigli per tutelare la propria privacy online:
- Utilizzate un motore di ricerca, come Qwant, che non memorizza le ricerche effettuate. In questo modo non potrà né salvare i vostri dati, né condividerli con terze parti.
- Attivate la protezione anti tracciamento presente in ogni browser.
- Quando installate le applicazioni sul vostro smartphone, prestate attenzione alle funzioni che scegliete di attivare e non acconsentite l’accesso a dati o strumenti non strettamente indispensabili a garantirne la funzionalità: per esempio accesso alla rubrica, al microfono o fotocamera, alla geolocalizzazione,… .
- Compilate, per esempio sui social, solo i campi strettamente obbligatori e necessari. Non pubblicate il vostro numero di telefono: i vostri amici sanno già come rintracciarvi!
- Chiudete le applicazioni quando avete finito di utilizzarle. Oltre a consumare energia, infatti, alcune potrebbero “ascoltarvi” e trasmettere i vostri dati.
- Sui social non accettate tra i vostri amici persone che non conoscete.
- Inventate delle risposte alle domande di sicurezza. Indicazioni sul nome della propria madre o della città di nascita sono facilmente reperibili online.
- Differenziate! Non usate i servizi di un unico player (come posta, mappe, video, social,…). Sarà così più difficile ricostruire precisamente il vostro profilo.
- Mantenete spenti gli assistenti vocali quando non li usate: potrebbero “ascoltarvi”.
- Non fate giochi online la cui provenienza non sia assolutamente certa. Spesso sono solo un modo per aver accesso alle vostre foto o informazioni.