Azione Contro La Fame lancia la sua sfida sportiva digitale e globale per le aziende in tutto il mondo
da Milano – Inondazioni, siccità, ondate di caldo e tempeste… Negli ultimi anni si sono intensificati gli eventi meteorologici estremi, incidendo gravemente sulla sicurezza alimentare e sui mezzi di sussistenza di milioni di persone. Oggi più di 690 milioni di persone1 soffrono la fame e la crisi climatica è una delle cause principali dell’aggravarsi della crisi alimentare.
A metà tra sfida sportiva e gioco di ruolo, la Digital Challenge contro la Fame porta i dipendenti aziendali a immedesimarsi in operatori umanitari sul campo, specializzati in questioni ambientali e climatiche a supporto dei progetti di Azione contro la Fame nel mondo. Per far ciò, i partecipanti dovranno affrontare sfide sportive, individuali e di squadra, guadagnando quanti più punti possibile per combattere i cambiamenti climatici e provare a vincere la Challenge!
Dal 7 giugno al 2 luglio, attraverso l’applicazione #ConnectedagainstHunger disponibile su App Store e Play Store, i partecipanti, divisi in team virtuali, saranno stimolati a praticare corsa, camminata, biking e yoga. I chilometri percorsi quotidianamente verranno registrati dall’applicazione e, insieme ai quiz dedicati al tema clima, determineranno il posizionamento in classifica di ciascuna squadra, animando la sfida globale! Le donazioni raccolte, sponsorizzate dalle aziende in base al numero dei dipendenti partecipanti, finanzieranno le attività sul campo che Azione contro la Fame realizza in 50 Paesi del mondo.
UNA SFIDA CHE UNISCE
Un progetto “chiavi in mano” da attivare facilmente e nel rispetto delle normative vigenti. In squadre virtuali da 2 a 10 persone, i dipendenti delle aziende partecipanti da ogni paese nel mondo, affrontano le stesse missioni, da completare individualmente o in team. Un’opportunità per tenere attivo e vicino lo staff e di farlo in una modalità solidale che aiuti migliaia di bambini e famiglie a evitare fame e malnutrizione così drammaticamente aumentate anche a causa dei cambiamenti climatici. Ad animare la sfida anche un social wall collegato a Twitter e Instagram dove condividere gli scatti provenienti da tutto il mondo.
UNA SFIDA INTERNAZIONALE
L’edizione di giugno 2021 della Digital Challenge #ConnectedAgainstHunger sarà condotta contemporaneamente per la prima volta dai team di Azione contro la Fame in Italia, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Canada e India. Le aziende possono mobilitare i propri collaboratori a livello nazionale e internazionale: il gioco è disponibile in tutto il mondo e tradotto in 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco).
BENESSERE INCLUSIVO
Esperti, principianti, persone che non possono praticare attività fisica: tutti potranno guadagnare punti e fare squadra grazie alla presenza dei quiz a tema e di attività trasversali come la camminata e lo yoga. L’obiettivo resta unico: divertirsi insieme per contribuire a una buona causa!
Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. Da 40 anni, in circa 50 Paesi, salva la vita di bambini malnutriti, assicura alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche e formazione, consentendo a intere comunità di vivere libere dalla fame.
LA DIGITAL CHALLENGE CONTRO LA FAME
Quella di giugno 2021 è la terza edizione della Digital Challenge e la prima a livello globale. Dal 12 ottobre al 6 novembre 2020, oltre 5.000 dipendenti di circa 60 aziende hanno preso parte alla seconda edizione della sfida, a tema sicurezza alimentare. I partecipanti hanno percorso 1.123.000 chilometri, raccogliendo oltre 350.000 euro a sostegno delle attività di Azione contro la Fame nel mondo.