Bell Labs Prize: premia le idee che cambieranno il modo di comunicare
da Vimercate – I , l’organizzazione di ricerca e sviluppo di Alcatel-Lucent, annunciano la seconda edizione del Bell Labs Prize, un concorso internazionale che offre ai ricercatori dei paesi ammessi la possibilità di realizzare le loro idee innovative e di collaborare con ricercatori di fama mondiale.
I vincitori porteranno a casa premi in denaro pari a 175.000 dollari e la possibilità di continuare a sviluppare le loro idee presso i Bell Labs. L’obiettivo del Premio è di permettere agli innovatori di tutto il mondo di:
- Collaborare con la comunità globale dei Bell Labs, fatta di ricercatori capaci di cambiare le regole del gioco in molti campi – scienza, ingegneria, matematica, informatica.
- Affrontare le grandi sfide delle comunicazioni, della collaborazione e della connettività che abiliteranno il futuro tra 10 anni, trovando le soluzioni che sono 10x migliori delle attuali, per una o più dimensioni.
“Dopo il grande successo dell’anno scorso, quando abbiamo avuto modo di verificare alcune fantastiche idee – dai social networks, alle bio-reti, alle reti wearable – ci aspettiamo che anche l’edizione di quest’anno abbia lo stesso impatto … e oltre,” ha dichiarato Marcus Weldon, presidente Bell Labs. “Crediamo che l’energia, l’innovazione e la collaborazione che il Premio Bell Labs porta nel settore e nella comunità dei ricercatori sia incredibile e crediamo fermamente che i vincitori cambieranno radicalmente il nostro mondo”.
Il Bell Labs Prize
Il Premio Bell Labs è un concorso che premia le proposte innovative 10x nel campo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni e relativi sistemi software e applicazioni. La competizione è aperta a chiunque nei paesi partecipanti ‘abbia’ un’idea e soddisfi i requisiti di partecipazione.
I tre vincitori riceveranno un premio di 100.000 dollari (primo premio), 50.000 dollari (secondo premio) o 25.000 dollari (terzo premio). Inoltre, lungo il percorso, alcuni top talent potrebbero rientrare nel programma di assunzioni dei Bell Labs. La scadenza per la partecipazione è il 22 aprile 2015. Per ulteriori informazioni visitate il sito dei Premio Bell Labs. La partecipazione è gratuita. Non valido dove proibito.
I vincitori Bell Labs Prize 2014
A dicembre 2014, il primo premio del valore di 100.000 dollari è stato attribuito a Emmanuel Abbe, assistant professor presso la Princeton University per il suo lavoro riguardo la Teoria di Shannon per Social Network e oltre, il secondo premio (50.000 dollari) è andato a Patrick Reynaert, professore associato presso l’Università di Leuven (Belgio) per Gigabits attraverso la plastica e 25.000 dollari del terzo premio sono andati al team composto da Matilde Sanchez Fernandez, Ana García Armada e Eva Rajo-Iglesias dell’Università Carlos III di Madrid, che hanno presentato il progetto Liberare il Wireless Power dei terminali: Blended Antenna HUBs per un’esperienza mobile cloud senza limiti.