Call of Duty: Black Ops 4 giocato nel buio totale
da Londra – In un evento unico al mondo, i creatori di Vantablack, il rivestimento super-nero che detiene il record come la sostanza più oscura creata dall’uomo, hanno adibito la stanza più buia del mondo pensata per giocare a Call of Duty®: Black Ops 4. Una versione speciale di Vantablack nota come VBx2 è stata applicata a ogni parete dello spazio di gioco, creando un’esperienza di gameplay mai vista, appositamente per l’attesissimo titolo, che verrà lanciato a livello globale venerdì 12 ottobre. Soprannominata la “Black Ops House”, questo spazio in cui praticamente tutta la luce naturale viene assorbita, crea un effetto ottico di gioco all’interno di un’oscurità senza fine.
L’azienda Surrey Nanosystems, con sede nel Regno Unito, ha sviluppato Vantablack per l’uso principalmente nelle spedizioni spaziali grazie alle sue proprietà uniche che assorbono il 99,965% della luce naturale. Il rivestimento VBx2, utilizzato per creare Black Ops House, è stato progettato per ridurre la luce riflessa a un livello tale che diventa estremamente difficile distinguere le caratteristiche superficiali di un oggetto, facendolo apparire come un nero ipnotico e bidimensionale.
Sia la struttura interna che quella esterna della Black Ops House sono state rivestite di VBx2. Per entrare nella Black Ops House, sarà prima necessario camminare lungo una piattaforma di 40 metri sospesa, in modo da avere la sensazione di camminare in un vuoto nero come la pece. Una volta davanti alla casa, si aprono le porte scorrevoli, mostrando unicamente la postazione di giorno Playstation®4 Pro e un monitor.
Ben Jensen di Surrey Nanosystems ha dichiarato: “Da quando abbiamo sviluppato Vantablack abbiamo avuto l’opportunità di lavorare con diversi partner affini per distribuire i nostri rivestimenti in modi nuovi e fantasiosi. Siamo tutti grandi giocatori e fan di Call of Duty, quindi quando Activision si è messa in contatto e abbiamo iniziato a discutere idee, non vedevamo l’ora di dare vita al progetto. Questa è la prima volta che creiamo una stanza completamente rivestita con in VBx2, dando vita al luogo più buio che sia mai stato creato artificialmente. Il futuro dell’intrattenimento è incentrato su esperienze sempre più coinvolgenti: Cosa potrebbe essere più coinvolgente di così? ”
David Tyler, VicePresident, Call of Duty, Activision, ha aggiunto: “Black Ops 4 offre l’esperienza di gioco Black Ops più profonda e avvincente che Treyarch abbia mai creato, quindi questa è un’incredibile opportunità per creare uno spazio a cui abbinarlo. La Black Ops House è uno spazio di gioco infinitamente oscuro, che immerge completamente il giocatore nell’azione. Sia in fase di combattimento a 360 gradi in multipalyer che sperimentando le modalità Blackout, Zombi o la nuovissima battle royale. È stato un modo affascinante e divertente per festeggiare il lancio di Black Ops 4 che ci sarà alla fine di questa settimana. ”
Tra coloro che hanno avuto modo di giocare a Call of Duty: Black Ops 4 nella Black Ops House c’era Dele Alli, noto calciatore inglese, che ha dichiarato: “È stata una grande esperienza giocare Black Ops nell’ambiente blackout, mi sembrava davvero di essere nel gioco! Vorrei poter avere questa tecnologia anche nella mia stanza! ”
La Black Ops House è stata progettata da Asif Khan, pluripremiato studio di design londinese all’avanguardia in ambito di architettura e tecnologia. Commentando il progetto, Asif Khan ha detto: “Come molti della mia generazione, sono cresciuto giocando a casa, con il salotto e la TV come scenario predefinito, ma qui abbiamo avuto la possibilità di re-immaginare l’intera esperienza sensoriale del gioco. Aumentiamo la percezione dello spazio e del tempo da parte del giocatore, dal momento in cui salgono sulla passerella nera, fino alla porta che appare dal nulla, per poi essere avvolta in un vuoto infinito. Come studio di architettura ci dedichiamo all’esplorazione e all’aumento dell’esperienza umana. Siamo così entusiasti di avere avuto l’opportunità di sfumare i confini tra il design spaziale e l’esperienza digitale. ”
I partecipanti all’esperimento sono stati in grado di giocare a Call of Duty: Black Ops 4 Multiplayer e provare sia Zombies che la modalità Blackout.