C’è un legame tra inquinamento atmosferico e diabete di tipo 2
da Milano – Ci sarebbe un nesso di casualità tra inquinamento atmosferico e capacità dell’organismo di sviluppare resistenza all’insulina come uno stato pre-diabetico del diabete di tipo 2. È quanto scaturisce da uno studio di ricercatori tedeschi pubblicato recentemente sulla rivista scientifica Diabets.
Lo studio ha coinvolto 3.000 partecipanti distribuiti tra la città di Augusta e due contee rurali adiacenti, con prelievi di sangue e comparazione con l’analisi della concentrazione dell’inquinamento atmosferico per ciascun individuo rispetto alla zona di residenza.
I risultati hanno rivelato che le persone con un metabolismo del glucosio già alterato, i cosiddetti individui pre-diabetici, sono particolarmente vulnerabili agli effetti dell’inquinamento atmosferico, come ha dichiarato il Dr. Kathrin Wolf, principale autore dello studio.
In questi individui, l’associazione tra aumento dei loro livelli di marcatori di resistenza all’insulina nel sangue e aumento delle concentrazioni di inquinanti atmosferici è risultato particolarmente significativo.