Chernobylite: la prova
da Milano – Verso la fine degli anni’80 il disastro di Chernobyl ha colpito l’intera popolazione mondiale. Le conseguenze le portiamo ancora oggi purtroppo, ma nonostante tutto sappiamo benissimo che dove si cela una storia vera o meglio un disastro, un videogioco o un film sono sempre ben accetti, specie se aggiungiamo un tocco di fantascienza e horror. Oggi vi diamo il nostro parere su un’avventura in prima persona del titolo ancora in accesso anticipato chiamato Chernobylite, edito e sviluppato da The Farm 51, per PC tramite Steam al costo di 24,99 Euro.
Il gioco presenta interfaccia e sottotitoli in Italiano. L’intera avventura si svolge in prima persona. Vestiremo i panni di un ex dipendente della centrale nucleare chiamato Igor. il suo scopo è quello di tornare all’interno della struttura, occupata da forze nemiche a cui dovremo prestare moltissima attenzione e tramite il poterete del Chernobylite scoprire che fine a fatto la sua fidanzata, scomparsa il terribile giorno dell’incidente. Vedete, questa sostanza chiamata Chernobylite, è dotata di poteri davvero eccezionali. Riesce infatti ad infrangere gli spazi temporali, andando a ricostruire o meglio a farci rivivere ciò che c’era un tempo in qualsiasi punto ci troviamo. Quasi come se tornassimo indietro nel tempo, in modo virtuale. Il nostro ex fisico nucleare, sarà scortato da due mercenari. Il bello dell’avventura è quello di basarsi sullo stealth.
Dovremo agire nell’ombra, rimanere accovacciati oppure strisciare ed attendere il momento migliore per attaccare i nemici, in quanto inizialmente siamo totalmente sprovvisti di armi. Abbiamo un solo oggetto in mano che funge da rilevatore da radiazioni, ma anche da individuare di oggetti molto utili. Oltre all’avventura in se, dovremo procurarci anche dei materiali e del cibo da cucinare per ripristinare il nostro copro. Il gioco attualmente è ancora in accesso anticipato, ma si presenta molto bene. L’ambientazione è perfetta, riesce perfettamente a trasmettere quell’alone di mistero e pericolo che si potrebbe percepire andando all’interno della struttura. Le ambientazioni non sono molto grosse, questo potrebbe essere un punto favorevole in quanto, permette al giocatore di non cadere nella moda dei vari open-world dando un senso di smarrimento. Avendo livelli di media grandezza, non correremo il rischio di sentirci smarriti e avremo un’ottimo orientamento. Ottimo anche il sonoro capace alcune volte di trasmettere qualche brivido alla schiena. Seppur il gioco sia un survival post-apocalittico non mancheranno delle vere e proprie sezioni horror.
Per poter giocare in modo ottimo a questo titolo, è consigliabile avere la giusta dose di calma e cogliere bene i movimenti dei nemici e agire senza timore. Il fatto di essere inizialmente disarmati, vi trasmetterà una grande dose di tensione e divertimento. Grazie alla ricostruzione con gli scanner 3D della vera area, avrete molte possibilità di attaccare diversamente i vostri nemici, oltre ad ammirare l’ambiente attorno a voi. Nel corso dell’avventura e grazie ad un sistema di crafting , si potranno creare o recuperare della armi e cercare oggetti tramite il nostro dispositivo. Attualmente il gioco è ancora in Accesso Anticipato. Possiamo dirvi che di strada ne è stata fatta parecchia, andando a migliorare il gioco con continui aggiornamenti e risoluzione di bug. Se amate i survival horror post apocalittici, questo titolo farà sicuramente per voi. Vi lasciamo alla nostra video prova e alla nostra pagina di Steam.
Voto Provvisorio : 8,5