Con Archelis la sedia diventa indossabile
da Milano – La ricerca del posto a sedere è uno di quei bisogni primordiali che non possono essere disattesi dal mammifero uomo, costantemente alla ricerca di un “cadreghino” per riposo o per funzione istituzionale. Le poltrone o sedie, siano esse tangibili e reali o sinonimo di poteri acquisiti tuttavia spesso scarseggiano, per ovviare a questo problema dal Giappone arriva Archelis, ovvero la sedia indossabile.
Si tratta di due sostegni articolabili che si indossano come se fossero dei tutori per le gambe, basta piegare le ginocchia leggermente per creare una comoda seduta ovunque ci si trovi. Il progetto è stato ideato dall’azienda Nitto, con sede in Yokohama, in collaborazione con il Centro Universitario di Chiba, Frontier Medical Engineering, il designee Hiroaki Nishimura e il Japan Polymer Technology. Archelis dovrebbe essere commercializzato questa estate, l’unico vero problema, a parte il prezzo non dichiarato, è il fattore estetico: indossare questi tutori non è proprio elegantissimo e in un paese, come il nostro, di inveterati modaioli è difficile pensare che possa attecchire come accessorio per tutti i giorni.
Tuttavia potrebbe risultare particolarmente utile in lavori che costringono le persone a stare lungamente in piedi, si pensi agli interventi in sala operatoria, per ritagliare alcuni minuti di riposo tra un’attività e l’altra.
Ora, inutile aggiungere, che siamo tutti in trepidante attesa del letto indossabile…