Crescita servizi +10%: presentati ieri dati e ricerca ASSO.IT
Da Segrate, – ASSO.IT è il riferimento nazionale per le tematiche di stampa e gestione documentale: attraverso la continua innovazione di dispositivi, consumabili, servizi e soluzioni di stampa, identifica processi, pratiche e standard che assicurano il miglior rapporto tra costi, qualità, affidabilità e impatto ambientale.
ASSO.IT raggruppa in Italia le aziende produttrici di sistemi di stampa e gestione documentale per un fatturato globale pari a 3,2 miliardi di euro e oltre 3.500 addetti.
Sono associate ad ASSO.IT le seguenti aziende: Brother, Canon, Epson, HP, Konica Minolta, Kyocera Document Solutions, Lexmark, Oki, Olivetti, Ricoh, Samsung, Sharp, Xerox.
ASSO.IT in un mercato che cambia
Secondo dati IDC rielaborati da Asso.it, il mercato EMEA conta un installato di 150 milioni di sistemi di stampa con 30 milioni di nuovi sistemi e 400 milioni di consumabili venduti in un anno. Il mercato office/business rappresenta il 40% dei volumi e oltre il 90% dei fatturati.
A fronte di una leggera flessione nel valore di sistemi venduti a livello europeo (passato da 36.199 milioni di euro nel 2012 a 36.087 nel 2014) il mercato italiano ha evidenziato una piccola, ma costate crescita: da 3.040 milioni a 3.115 milioni di euro. Questa crescita è supportata principalmente dai servizi MPS (Managed Print Services) che negli ultimi tre anni sono aumentati del 6% circa all’anno.
Le previsioni per il futuro della stampa in Italia
Il mercato office si dimostra stabile, ma vive al suo interno delle dinamiche di evoluzione dovute principalmente ai cambiamenti della funzione e della modalità di produzione del documento (nuovi dispositivi e nuove tecnologie che supportano il continuo flusso di comunicazione), dei modelli di business e di vendita (diminuiscono i prodotti e aumentano i servizi), del perimetro del mercato (aumenta la gestione documentale e diminuisce la stampa) e delle competenze (Cloud, Security, Mobility, Document Management, Outsourcing).Un dato che rispecchia questa evoluzione è la crescita prevista per i servizi di stampa gestita in Italia entro il 2017, che si prevede essere del 10% ogni anno, con uno share che sale dal 19% al 23% e una evoluzione dalla semplice “stampa” alla “gestione dei documenti”.
La ricerca di ASSO.IT individua gli standard di riferimento
per l’efficienza dei sistemi di stampa
nelle Imprese e nella Pubblica Amministrazione
13 produttori, 38 specialisti e 8 mesi di lavoro per una ricerca che fa chiarezza tra gli oltre 500 prodotti e 70 normative coinvolti nell’ambito dell’approvvigionamento e delle buone pratiche d’uso del sistema di stampa.
Segrate, 10 giugno 2015 – ASSO.IT, l’associazione dei produttori di sistemi di stampa e gestione documentale, presenta la ricerca “Gli standard di riferimento e le buone pratiche d’uso per l’efficienza dei sistemi di stampa nelle imprese e la Pubblica Amministrazione”, scaricabile gratuitamente dal sito www.assoit.it. La ricerca – frutto della collaborazione di 13 produttori di sistemi di stampa e di gestione documentale operanti sul mercato italiano – si pone l’obiettivo di offrire alle imprese e alla Pubblica Amministrazione un valido strumento di consultazione che aiuti a definire i criteri da adottare nei processi di selezione, acquisto e utilizzo del sistema di stampa da ufficio.
“Quello con cui ci confrontiamo è un mercato molto complesso, caratterizzato da una grande frammentazione dell’offerta e da numerose normative di riferimento. Inoltre, la continua evoluzione tecnologica e delle modalità di approvvigionamento dei sistemi di stampa da ufficio e di gestione dei documenti contribuisce a creare un contesto ancora più complicato nel quale l’ente appaltante o l’ufficio acquisti rischia di perdersi, e quindi di non effettuare l’investimento più appropriato – spiega Massimo Pizzocri, presidente di ASSO.IT – Per questo motivo, abbiamo ritenuto necessario produrre un lavoro che aiutasse a semplificare tali scelte. ASSO.IT, in veste di riferimento nazionale per le tematiche di stampa e di gestione dei documenti, quale rappresentante praticamente della totalità dei produttori, ritengo sia l’unico organismo che ha sicuramente le competenze e l’autorevolezza per fare chiarezza in modo corretto.”
Le buone pratiche d’uso
Attraverso la ricerca, ASSO.IT definisce le linee guida fondamentali per conseguire una gestione virtuosa dei processi di approvvigionamento dei sistemi di stampa da ufficio e illustra le buone pratiche da adottare: dall’installazione del dispositivo di stampa al suo utilizzo e manutenzione, fino al trattamento del fine vita. Fattori quali la corretta valutazione delle esigenze collegate all’infrastruttura di stampa in fase di acquisto, i principi del rispetto degli standard e delle normative vigenti in fase di produzione e fine vita, l’adozione di buone pratiche d’uso durante l’utilizzo e il principio della conservazione dell’equilibrio del sistema di stampa sono indicati come prioritari.
“Secondo la ricerca, elaborata sui dati pervenuti dalle aziende associate – aggiunge Pizzocri – il fattore che esercita il maggiore impatto a livello ambientale e che ha conseguenze sulle prestazioni è l’utilizzo del dispositivo, che incide per il 60,9% sull’impatto ambientale dello stesso nelle diverse fasi del suo ciclo di vita. Per questo motivo, la manutenzione e il rispetto dell’equilibrio dei parametri originali del sistema di stampa costituiscono una prerogativa fondamentale per raggiungere il miglior rapporto in termini di prestazioni, resa qualitativa, affidabilità, costi di gestione e durata.”
Con l’obiettivo di fare chiarezza, la ricerca contribuisce, inoltre, a definire standard comuni su: classificazione dei dispositivi di stampa; definizione delle specifiche dei livelli di servizio; vocabolario comune da adottare; analisi e definizione degli standard ambientali e delle normative di riferimento.