Previous Story
Design e arredamento rilanciano la Second Hand Economy
Posted On 13 Apr 2015
Comment: 0
Da Milano, – Arredamento e design sono tra i settori che generano più valore nello scenario della Second Hand Economy, nuova forma di mercato che assegna all’usato un ruolo centrale nell’economia famigliare degli italiani, ridefinendone bisogni e consumi e facendo leva su un approccio smart alle scelte di acquisto. Come rivelato da una recente indagine condotta da Doxa per Subito.it , la piattaforma digitale n. 1 in Italia per la compravendita dell’usato con oltre 8 milioni di utenti unici mensili, gli oggetti di design e arredamento si rivelano tra i più venduti e acquistati online dagli italiani, con la categoria Casa&Persona (28%) che predomina sul digitale. La diffusione dei nuovi dispositivi mobili e un sempre più elevato livello di connettività hanno inoltre incrementato sempre più il numero di persone che comprano o vendono oggetti usati online – 3 su 10 – e che vedono nel Second Hand un’opportunità di business e un modo intelligente e eco-sostenibile di fare acquisti.
Secondo quanto emerso dal recente “osservatorio” di Subito.it sugli usi e consumi degli italiani, nel periodo Settembre 2014 – Marzo 2015 sono stati ben 786.575 gli annunci inseriti all’interno della sezione Arredamento e Casalinghi. Chi ha venduto complementi di arredo su Subito.it ha guadagnato mediamente 500 Euro con picchi di 1.200 Euro a Brindisi, la provincia con il prezzo medio degli annunci più alto, seguita da Bergamo (1.108 Euro) e Vibo Valentia (1.101 Euro). Sono invece Trieste (265 Euro), Bolzano (297 Euro) e Firenze (320 Euro) le provincie con il prezzo medio degli annunci più basso.
La Lombardia è la prima regione italiana per numero di offerte di vendita (128.408), seguita a breve distanza da Campania (124.415), mentre distanziate seguono Lazio (85.045) e Veneto (84.223). Le provincie che si dimostrano più propense alla vendita online sono Napoli (93.471) e Roma (74.225), dove si concentra la quasi totalità degli annunci della regione. Al Nord primeggiano Milano e Torino con rispettivamente 52.463 e 42.171 inserzioni, mentre al Sud le più attive sono Palermo (24.084) e Catania (15.603).
La media di permanenza di un oggetto su Subito.it prima di essere acquistato è di circa 16 giorni che scendono a 9 a Cuneo, a 10 a Medio Campidano in Sardegna e a 11 nelle città de L’Aquila,Napoli e Isernia, contribuendo così a ridare velocemente “nuova vita” all’oggetto e uno slancio all’economia.
Le parole più cercate per tipologia di stanza sono cucina e cameretta, a conferma del fatto che gli ambienti in cui solitamente gli italiani trascorrono più tempo siano i più soggetti ad essere rinnovati e reinventati a seconda delle esigenze e del gusto personale. Tra i mobili più cercati figurano l’armadio, il tavolo, la libreria, e la sedia, ma non mancano anche complementi d’arredo come la lampada, lo specchio o quadri e vasi per un tocco più ricercato.
“La riscoperta del valore dell’usato sta contribuendo all’affermazione nel nostro Paese del fenomeno della Second Hand Economy. Un oggetto di seconda mano non è più visto come qualcosa di superfluo di cui disfarsi, ma come un’opportunità in grado di generare valore”, spiega Melany Libraro, General Manager di Subito.it. “Come emerso anche dall’analisi degli oggetti più cercati sul sito il settore del design è tra quelli in maggior espansione a conferma di un trend generale che vede la casa e l’arredamento ai primi posti nei desideri degli italiani”.