Disco Elysium Final Cut : la recensione
da Milano – Disco Elysium Final Cut è un gioco capace di cambiare totalmente il concetto di GDR tradizionali. Gli utenti PC, conosceranno molto bene questo capolavoro. Oggi anche i possessori di console potranno apprezzare questo prodotto tanto raro, quanto incredibile. Attualmente è disponibile per : PS4, PS5, Xbox Series S/X, Nintendo Switch e ovviamente PC e Mac tramite Steam. Il costo è di circa 39,99 Euro, purtroppo non presenta la lingua Italiana. Valutate molto bene l’acquisto in quanto è tutto in Inglese e se faticate a masticare questa lingua, abbandonerete pochi secondi dopo la partita. L’intera esperienza si basa su una lunghissima scrittura, in cui dovremo prendere delle decisioni che andranno a cambiare la storia ed il finale. Vi posso garantire che avrete talmente tante varianti da rimanere impressionati, per quanto è vasta questa trama.
Quando avvierete la partita, la prima cosa da prestare moltissima attenzione sarà la costruzione del vostro personaggio, valutate bene ogni voce e cercate di avere pazienza, studiando bene le abilità. Ogni caratteristica aggiunge delle abilità, che aiuteranno il vostro beniamino in determinate circostanze. Ma come accade spesso in tutti i GDR, sarà carente in altre. Quindi cercare un giusto equilibrio sarà la soluzione migliore, visto che questo gioco si adatterà letteralmente al vostro modo di giocare. la trama vede il vostro personaggio riprendersi dopo una forte amnesia. Lo scopo sarà dunque quello di avanzare nel paese in cui vi troverete e attivare delle missioni e dei compiti da portare a termine. In questo gioco non esiste un vero e proprio sistema di combattimento, molto spesso avrete dei dialoghi a scelta multipla. Alcune volte avrete a che fare con il tiro dei dadi. Questo verrà utilizzato come prova di abilità.
In breve se otterrete un risultato pari o superiore avrete vinto altrimenti avrete perso. In entrambi i casi, risulterà molto interessante la piega della trama. Disco Elysium non è un titolo adatto a tutti. La mole di dialoghi da leggere e la sua totale libertà di sviluppo del personaggio rendendolo favorevole o contrario a determinate argomentazioni, potrebbero spaventare o annoiare il giocatore tradizionale. Per questo motivo, v’invito ad avere un approccio diverso. Siete davanti ad un vero e proprio capolavoro, dove plasmando il vostro personaggio con determinate scelte o azioni, riuscirete addirittura a capire voi stessi. La trama e le varie vicende e tematiche trattate in questo gioco, hanno fatto in modo di segnare una svolta epocale al genere. Le ambientazioni stesse, abbinate ad un comparto sonoro ottimo, riusciranno a rapirvi in questo meraviglioso universo. Sopratutto le battute le vostro personaggio che oltre a cercare di ricordare l’accaduto, dovrà riuscire anche ad risolvere alcuni casi. Attualmente la lingua Italiana non è ancora disponibile, ma stando ad alcune notizie dal web, c’è ancora speranza nella traduzione nella nostra lingua. In conclusione, Disco Elysium Final Cut è una versione ancora migliore di quella precedente. Cercate solo di dedicare una cura molto minuziosa alla creazione del vostro personaggio e abbiate un approccio mentale molto aperto, in quanto siete davanti ad un titolo indie sperimentale perfettamente riuscito.
Voto :10