EasyPark: l’app che trova i posti di parcheggio liberi
da Amsterdam – Identificare il problema è il primo passo, trovare la soluzione il secondo. Quando la ricerca di un parcheggio concorre fino al 30% del traffico in una città, le amministrazioni hanno necessità di individuare una soluzione di lungo termine per ridurre questa problematica. EasyPark, insieme a Nedap e WorldSensing, ha fatto un importante passo in avanti verso la parking guidance, mostrando la disponibilità in tempo reale dei posti liberi per il parcheggio su strada.
Dopo aver reso visibile nell’app la disponibilità di migliaia di posti auto nei parcheggi in struttura e nelle aree di sosta dedicate, EasyPark diventa il primo fornitore di mobile parking in grado di visualizzare, in tempo reale, i posti auto disponibili su strada attraverso l’app. Indirizzare l’automobilista a un parcheggio disponibile limita la quantità dei veicoli circolanti e contribuisce alla riduzione della congestione del traffico e dell’inquinamento delle città.
Utilizzando, in tempo reale, i dati dai fornitori di sensori come Nedap e WorldSensing insieme ad altre fonti, l’app EasyPark permette agli automobilisti di trovare rapidamente posti auto disponibili. Questi dati, spesso non sfruttati dalle città, saranno ora utilizzati in tutta la loro potenzialità. Lavorando con EasyPark, le città possono immediatamente usare dati senza lavoro aggiuntivo, necessità di sviluppo o costo.
“Siamo entusiasti delle molte possibilità che quest’innovazione apporta nel nostro rapporto con le città. Migliorare la vita dei cittadini e assicurarsi che la mobilità funzioni in maniera fluida è l’obiettivo prioritario di molte amministrazioni.” commenta Johan Birgersson, CEO di EasyPark. “In questa epoca segnata da un aumento esponenziale di dati, lavorare con i nostri apprezzati partner ci permette di utilizzare al meglio importanti informazioni, rendendole disponibili nella nostra interfaccia in tempo reale, quando serve. Possiamo farlo ora, utilizzando i dati per contribuire a cambiare il comportamento dell’automobilista, con l’obiettivo finale di migliorare la mobilità in città “.
“Gli automobilisti possono già utilizzare la nostra app per trovare i posti disponibili nei parcheggi in struttura e pagare per la sosta. Ora, anche in un numero crescente di selezionate città, si potrà fare lo stesso per il parcheggio in strada.” continua Birgersson. “Questa non solo è una grande notizia per l’ambiente, considerato che si riduce la congestione del traffico nelle città, ma anche per i cittadini, che risparmiano tempo prezioso ed evitano stress.”
EasyPark è diventato un servizio indispensabile per milioni di clienti in tutta Europa che riescono comodamente a trovare e pagare la sosta utilizzando i propri dispositivi connessi, come l’auto o lo smartphone.