EmoSpark AI, la console che potrebbe diventare il vostro compagno robot
EmoSpark AI con un crowdfunding ha accumulato $179,090 in soli 2 mesi da sostenitori ammaliati da una sola e semplice promessa, un intelligenza artificiale che vive nella vostra casa e fa del suo meglio per rendervi felici.
Le caratteristiche dell’ EmoSpark possono essere suddivise in due campi: funzionali ed emozionali. Una volta installato nella vostra casa e collegato alla vostra rete Wi-Fi il cubo può essere attivato parlando attraverso il vostro smartphone, e può eseguire diverse funzioni come aggiornarvi sul meteo o a farvi ascoltare musica attraverso YouTube. Vi dirà anche quando siete stato taggati in un post su Facebook, e può accedere alle informazioni da Wikipedia.
In termini di funzionalità, la EmoSpark ricorda una prima versione di Siri di Apple. Tuttavia, oltre al ruolo di assistente personale ad attivazione vocale si distingue nel suo approccio alle emozioni. EmoSpark riconosce le espressioni facciali umane, e memorizza ciò che vi rende felici o tristi, potrà effettuare un monitoraggio del vostro volto sia tramite la fotocamera del vostro smartphone o tramite una fotocamera posizionata in un punto della vostra casa.
il modo in cui parlerete con il cubo influenzerà il modo in cui esso vi risponderà nel corso del tempo. EmoSpark cercherà sempre di farvi felici. L’idea è quella di un intelligenza artificiale che sappia apprendere come il supercomputer Hal9000 (del film “odissea nello spazio”). Il “marchingegno” è piuttosto costoso: al momento $325 o $420 per ottenere EmoSpark con la telecamera separata.