Evento Apple, tutto come da copione: presentato il nuovo iPhone 15
da Milano– Non ricordo a quante presentazioni Apple ho assistito, tante. Alcune clamorosamente innovative, destinate a cambiare il mondo, nel vero senso della parola. Altre prevedibili, ma non per questo meno affascinanti. Il Keynote di questa sera sicuramente fa parte delle seconde. Tutto scritto.
Conciso, breve e con Tim Cook che in apertura menziona Apple Vision Pro per rimarcare, semmai ce ne fosse bisogno, che l’evento dell’anno c’è già stato… inutile attendersi altro.
La parola chiave della serata è stata probabilmente sostenibilità. Grande attenzione a rimarcare come molti dei componenti dei prodotti presentati siano in parte derivati da riciclo di plastiche, alluminio ecc. Segno dei tempi che cambiano.
E gli iPhone? I primi a essere “svelati” sono stati gli iPhone 15 da 6.1 pollici e iPhone 15 Plus da 6,7 pollici. Nuovo il connettore di ricarica con l’introduzione della Usb-C per uniformarsi alla recente norma della Comunità Europea.
La nuova fotocamera da 48 mega pixel promette scatti mai visti e il processore “di ingresso” è il già noto A16, montato sull’iPhone 14 Pro.
Prezzi a partire da: 979 euro per iPhone 15 e 1.129 euro per iPhone 15 Plus.
È stata poi la volta del protagonista assoluto: l’iPhone 15 Pro con scocca in titanio aerospaziale, la stessa lega usata per le sonde su Marte, e nuovo processore A17. Resistente, leggero e sottile. Fotocamera da 48 mega pixel con teleobiettivo 2x.
Due versioni: iPhone 15 Pro con display da 6,1 pollici (prezzo a partire da 1.239 euro) e iPhone 15 Pro Max (prezzo da 1.489) da 6,7 pollici.
La serata era iniziata, sempre in tema sostenibilità, con la presentazione dei nuovi Apple Watch serie 9 il primo prodotto interamente “carbon neutral” di Apple, in tutti i suoi componenti, cinturini inclusi (banditi quindi tutti i cinturini in pelle da qui in avanti). Prezzi a partire 409 euro ma si arriva fino a 909 euro.