Il formaggio allunga la vita e previene infarto ed ictus
da Milano – Mangiare una piccola quantità di formaggio quotidianamente potrebbe ridurre le possibilità di sviluppare malattie cardiache o ictus. È quanto rivelato in una ricerca pubblicata sull’European Journal of Nutrition, in cui i ricercatori dell’Università di Soochow, in Cina, hanno condensato le connessioni tra dieta e salute scaturite da un campione di oltre 200.000 persone in Europa e negli Stati Uniti.
Gli studi hanno evidenziato come le persone, del campione di ricerca, che mangiavano regolarmente formaggio, pari a circa 40 grammi ogni giorno in media, avessero il 14% in meno di probabilità di sviluppare una malattia coronarica e che le probabilità di avere un ictus erano inferiori del 10%. Secondo la ricerca cinese il formaggio aumenta i livelli del cosiddetto colesterolo “buono”, riducendo contemporaneamente i livelli di colesterolo “cattivo”.
Nonostante i formaggi contengano alti livelli di acidi grassi saturi, si pensa anche che possano contenere acidi o variabili degli stessi in grado di aiutare a prevenire l’intasamento delle arterie.