Fotocamera RX10 III, con teleobiettivo zoom di nuova generazione
da Milano – Sony ha presentato oggi l’ultima nata nella pluripremiata famiglia di fotocamere Cyber-shot RX: la nuova RX10 III (DSC-RX10M3). Dotata dell’innovativo teleobiettivo zoom 25x con apertura estesa, di un incredibile range focale pari a 24-600 mm e di un silenziosissimo otturatore, questa straordinaria bridge è pensata per i fotografi e videomaker più esigenti, che desiderano immortalare soggetti in rapido movimento, come eventi sportivi, concerti o animali selvatici. Il nuovo modello è in grado di riprodurre contenuti di superba qualità a lunghezze focali particolarmente versatili e con impostazioni che richiederebbero più di tre voluminose ottiche in una fotocamera a obiettivi intercambiabili.
Che si tratti di fotografie o filmati, la combinazione fra sensore di tipo “stacked” da 1,0” e 20,1 megapixel, luminoso zoom e processore BIONZ X assicura un risultato impeccabile a qualsiasi lunghezza focale. Inoltre, unendo la comodità di un teleobiettivo all’innovativo sensore d’immagine CMOS di tipo “stacked” e al super slow motion fino a 1000 fps, la RX10 III regala infinite possibilità di creare immagini artistiche e creative senza precedenti. Queste superlative prestazioni sono coronate dall’autofocus estremamente preciso, che consente di mettere a fuoco i soggetti in soli 0,09 secondiv, e dal solido corpo macchina, sinonimo di praticità.
I vantaggi dell’obiettivo
Il fiore all’occhiello della fotocamera è senza dubbio l’innovativo obiettivo ZEISS® Vario-Sonnar T*. Grazie all’incredibile lunghezza focale di 24-600 mm (ingrandimento ottico da 25x)[vi], la RX10 III si presta alle più svariate condizioni di scatto, dai paesaggi in grandangolo ai soggetti da teleobiettivo, come eventi sportivi o animali selvatici – il tutto, in un formato altamente compatto. L’obiettivo ad ampia apertura (F2.4-4.0) massimizza la capacità del sensore da 1,0” di ottenere immagini di alta qualità e magnifici effetti bokeh su tutto il range di apertura focale.
L’ottica di nuova concezione comprende otto elementi in vetro ED, inclusi un elemento Super ED e due lenti asferiche ED[vii], che concorrono a compensare le aberrazioni cromatiche spesso causate dai teleobiettivi, per dare vita a fotografie insuperabili per contrasto e risoluzione, in ogni punto e lungo l’intera escursione focale. L’inedita struttura dell’obiettivo contiene una sofisticata lente asferica avanzata (AA), garanzia di prestazioni di imaging eccellenti, a dispetto delle dimensioni ridotte della macchina. Inoltre, con distanza di messa a fuoco minima di 72 cm al massimo dell’estensione (600 mm, pari a un fattore di ingrandimento di 0,49x), il nuovo obiettivo è in grado di restituire immagini tele-macro incredibilmente dettagliate. Il trattamento ZEISS® T* riduce al minimo i bagliori e i riflessi che rischiano di compromettere la qualità dell’immagine in condizioni di luce difficili, mantenendo una riproduzione cromatica fedele e un’impareggiabile nitidezza.
La fotocamera è provvista di nove lamelle di apertura, concepite per creare un cerchio quasi perfetto nell’intera gamma di apertura da F2.4 a F11 e ottenere così morbidi effetti bokeh. Appositamente ottimizzato per il nuovo obiettivo della RX10 III, l’algoritmo Optical SteadyShotTM si spinge fino a 4,5 stop[viii] di stabilizzazione, contrastando efficacemente le vibrazioni, anche durante gli scatti a mano libera con teleobiettivo o in condizioni di scarsa illuminazione.
Massima velocità e tempi di risposta rapidi
La bridge RX10 III vanta un sensore CMOS di tipo “stacked” da 1,0” con chip di memoria DRAM retroilluminato per un assorbimento ottimale della luce. In coppia con il processore d’immagine BIONZ X, questa nuova tecnologia permette di contare su un ampio range di sensibilità, da ISO 64[ix] a ISO 12800, e su una bassa rumorosità anche a impostazioni di sensibilità elevate. La struttura a strati colloca il circuito di elaborazione del segnale ad alta velocità a un livello diverso rispetto all’area dei pixel, ampliandolo notevolmente e raggiungendo così una sorprendente velocità di elaborazione. Il chip di memoria DRAM sul retro del sensore acquisisce e memorizza temporaneamente ingenti quantità di dati che possono essere elaborati nell’immediato, consentendo una registrazione in super slow motion fino a 1000 fps.iii Questa caratteristica è particolarmente utile per le riprese dinamiche a grande distanza, ad esempio allo stadio, dove è fondamentale poter ottenere un risultato d’impatto e qualitativamente perfetto, anche senza potersi avvicinare al centro dell’azione. In più, l’acquisizione accelerata dei dati da parte del sensore d’immagine consente di ridurre al minimo la distorsione dei soggetti in rapido movimento, come giocatori di tennis o animali in corsa.
Con una velocità massima di 1/32000 secondi, l’otturatore elettronico offre prestazioni analoghe a quelle dei modelli meccanici, che non provocano la distorsione delle immagini. Inoltre, il funzionamento è assolutamente silenzioso – un prezioso vantaggio per immortalare spettacoli, animali selvatici e altri soggetti sensibili, senza disturbare la scena. E non è tutto: la modalità di scatto continuo a 14 fps[x] permette al fotografo di catturare anche i momenti o le espressioni del viso più fuggevoli, ed è supportata da una messa a fuoco automatica fino a 5 fps per offrire una tracciatura accurata delle immagini.
Il connubio di prestazioni d’eccellenza e capacità d’ingrandimento potenziata della RX10 III rappresenta la nuova frontiera dell’imaging.
Registrazione di filmati in 4Kiii di elevata qualità
La fotocamera RX10 III registra video in qualità 4K[xi] a un elevato bit rate[xii] nell’efficientissimo formato XAVC S, con tanto di lettura completa dei pixel (senza pixel binning). All’atto pratico, significa che è in grado di raccogliere informazioni da un numero di pixel pari a circa 1,7 volte quello richiesto per i filmati in 4K, producendo un effetto di sovracampionamento che esalta i dettagli e riduce al minimo gli effetti moiré e a scalino (jaggies). L’innovativo obiettivo è l’ideale per realizzare eccellenti filmati 4K tra 24 e 600 mm con estrema versatilità, indipendentemente dalle situazioni di ripresa. Inoltre, il chip d’interfaccia LSI ad alta velocità assiste il processore d’immagine BIONZ X e contribuisce a ridurre notevolmente il fenomeno del rolling shutter, che spesso, nei filmati 4K, altera l’immagine dei soggetti in rapido movimento.
Per un editing dei video professionale, la fotocamera RX10 III supporta un’ampia gamma di funzioni di livello specialistico, fra cui: Profili immagine, S-Gamut/S-Log2, Gamma Display Assist, Funzione Zebra avanzata, uscita HDMI “pulita”, TC/UB, Controllo registrazione, Dual REC e Marker.
Messa a fuoco automatica ad alta velocità
Come le precedenti RX10 II ed RX100 IV, la RX10 III è dotata del sistema Fast Intelligent AF, che consente il rilevamento del contrasto ad alta velocità e ad alta precisione di un soggetto in movimento in soli 0,09 secondiiv. Questo sistema è in grado di prevedere il punto di messa a fuoco, riconoscendo e rilevando il soggetto ancor prima che il pulsante dell’otturatore arrivi a metà corsa.
Ultime novità
La versione RX10 III presenta numerosi miglioramenti rispetto agli attuali modelli RX10, ad esempio le tre ghiere pratiche e di facile utilizzo per la messa a fuoco, lo zoom e l’apertura, gestibili direttamente dal lato dell’obiettivo. L’impugnatura – ottimizzata nella forma per adattarsi al nuovo obiettivo ad ampia apertura ed elevato ingrandimento – assicura una presa salda, anche quando la fotocamera è ad altezza occhi. L’innovativo pulsante sul corpo dell’obiettivo consente di fissare la distanza di messa a fuoco con una semplice pressione del dito e può fungere anche da pulsante personalizzato. Infine, per proteggere la fotocamera, sarà disponibile la nuova custodia morbida LCJ-RXJ.
[i] 35 mm equivalente
[ii]Megapixel effettivi approssimativi
[iii] La registrazione di video in formato XAVC S richiede una scheda di memoria SDHC/SDXC di classe 10 o superiore. La registrazione a 100 Mbps richiede una scheda SDHC/SDXC UHS-I (U3)
[iv] In modalità PAL. 960 fps in modalità NTSC. Le modalità NTSC e PAL sono selezionabili nella schermata menu
[v]Standard CIPA, misurazione interna, a 24 mm (Wide) (35 mm equivalente), EV8.2, Automatica programmata, area AF: centrale, con modalità NTSC
[vi]35 mm equivalente
[vii]11 superfici, compresa una lente AA
[viii] Standard CIPA, vibrazioni di beccheggio/imbardata, a 600 mm (equivalenti a 35 mm)
[ix]Da espanso. Solo per fotografie
[x]In modalità scatto continuo priorità velocità di otturazione. Esposizione e messa a fuoco fisse dal primo frame
[xi]QFHD: 3840 x 2160
[xii] Fino a 100 Mbps