Grid Legends: la recensione
da Milano – Oggi vi portiamo in pista con Grid Legends. Si tratta di un Arcade Game automobilistico, disponibile per console : PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series S/X e PC tramite Steam. Il gioco sviluppato da EA è l’ultimo capitolo della saga di Grid che vanta un’ottima reputazione, assieme al fratello Need For Speed. Andiamo a scoprire assieme le sue caratteristiche. Installato il gioco, verremo messi subito alla guida di un’auto molto potente, durante una gara importante, della poco nota casa automobilistica Seneca. Arrivati al colpo di scena che non voglio svelarvi, potrete scegliere se proseguire la storia, oppure iniziare dall’inizio, con un nuovo pilota. Tutte le sequenze d’intermezzo sono composte da attori veri, con il doppiaggio nella nostra lingua. La modalità storia è composta da oltre 30 capitoli, queste funzionano da tutorial, andando ad illustrare le varie tipologie di gare. Il mio consiglio è quello di concentrarvi prima sulla storia e successivamente sugli eventi. In modo da aver raccolto una buona dose di soldi. Ogni evento è composto da una o più gare, andando a cambiare tipologia di mezzo, proprio come accade in Forza o Gran Turismo.
Le auto presentano nomi veri, e potrete scegliere se i danni siano solo estetici oppure anche meccanici. Se optate per la seconda avrete un maggior realismo, ma dovrete pagare di tasca vostra eventuali danni all’auto e infrazioni in pista. La guida è simile a titoli di Need For Speed, legata ad una buona sensazione di velocità e molto arcade. Meno derapate, ma tante sportellate e sano divertimento. In caso di errori, potrete sempre utilizzare il tasto per riavvolgere il tempo ( sempre più di moda ultimamente ) e correggere sbandate o uscite di pista. I vostri soldi potranno essere utilizzati anche per migliorare il vostro compagno di squadra come performance, oppure anche per aumentare il numero di sponsor, e molto altro, tramite un’albero di abilità. Gli sponsor, sono delle “missioni secondarie”, che vi permetteranno una volta completati di ottenere auto extra.
Se puntate al platino, optate per richieste semplici, come “guida pulita” oppure “secondi in scia”. Attenzione a non cambiare sponsor mentre state completandone uno, potreste perdere tutti i vantaggi ottenuti. Detto questo il gioco presenta diverse scelte nel livello di difficoltà, rendendo il gioco adatto a tutti. Graficamente è molto buono. Auto realizzate molto bene, anche se non a livello di Gran Turismo 7. Molto belle le condizioni climatiche ed il comportamento delle vetture, che vanno ad allontanare il gioco dall’arcade classico. Le modalità di gara, storia a parte sono molto simili a quelle di Need for Speed. Troviamo: Gara su circuito, Time Attak, percorso ed eliminazione. Cercate sempre di puntare al primo posto, cosa non affatto difficile e vedrete che otterrete veramente tanti soldi e punti Grid. In modalità Online è possibile giocare fino ad un massimo di 22 giocatori. Sono presenti vari DLC a pagamento che proseguono il filone narrativo dela storia principale. Attenzione agli acquisti da non confonderli con i soldi di gioco, alcune auto o DLC possono essere acquistati anche tramite soldi veri, se avete bambini, prestate attenzione. Grid Legends si rivela un buon prodotto. Con tantissime gare, ed una buona dose di auto. La possibilità di personalizzazione dal pilota alla livrea dell’auto, accompagnata dalla non troppo severa giocabilità, rendono questo titolo divertente e longevo.
Voto : 8