Huawei annuncia l’HMS App Innovation Contest
da Milano – Huawei, azienda leader nel settore tecnologico, ha annunciato la nuova edizione di AppsUP, il concorso annuale per l’innovazione nell’ambito delle app Huawei Mobile Services. Il programma mira a ispirare sviluppatori di talento di tutto il mondo a creare app innovative ed esperienze digitali offrendo loro un’opportunità unica per esplorare e promuovere l’innovazione digitale.
Il concorso annuale AppsUP coinvolgerà i partecipanti nello sviluppo di app innovative utilizzando l’ecosistema HMS Huawei. Il concorso è aperto a cinque regioni a livello mondiale – Europa, Asia Pacifico, America Latina, Medio Oriente e Africa e Cina – e il tema di quest’anno è “HMS Innovate for All”.
Il concorso offre agli sviluppatori di talento l’opportunità di ottenere riconoscimenti globali e vincere premi in denaro fino a 15.000 dollari, con un montepremi totale di 1 milione di dollari, nonché un supporto tecnico completo per aiutare ad aprire nuove porte all’innovazione delle app. Il concorso è aperto a tutti e mira a coinvolgere studenti, sviluppatori emergenti e professionisti affermati.
Il Dr. Jaime Gonzalo, Vicepresidente di Huawei Mobile Services in Europa ha commentato: “Noi di Huawei siamo impegnati nel progetto TECH4ALL, che assicura che nessuno rimanga indietro nel mondo digitale. Con il nostro concorso AppsUP, vogliamo sfidare la prossima generazione di sviluppatori di app a creare nuove esperienze che supportino i consumatori a navigare in un mondo sempre più connesso e digitale. L’innovazione è al centro di questo concorso e non vediamo l’ora di vedere le soluzioni a cui gli sviluppatori di tutto il mondo daranno vita utilizzando Huawei Mobile Services”. La competizione ha avuto un gran successo nell’edizione dello scorso anno, con l’iscrizione di oltre 3.000 team provenienti da più di 170 paesi. Migliaia le nuove app HMS presentate legate a molti aspetti della vita quotidiana come salute, fitness e istruzione, ma anche ambiti meno esplorati come agricoltura, protezione ambientale, trasporti e sicurezza pubblica.
Italiana l’app vincitrice del titolo di “Most popular App” nell’edizione dello scorso anno: Peaklens – questo il nome dell’app creata da un gruppo di studenti del Politecnico di Milano – permette di visualizzare sullo smartphone le caratteristiche delle cime inquadrate con la fotocamera grazie a un raffinato algoritmo di analisi delle immagini basato sull’intelligenza artificiale, fornendo dettagli come il nome e l’altitudine di una montagna o di una catena montuosa e calcolandone la distanza dall’utente.
Il cuore dell’app è un componente software che confronta ciò che si vede nella fotocamera del cellulare o del tablet con un panorama virtuale creato da un modello digitale 3D della terra. Sovrapponendo ciò che si vede nella fotocamera e il panorama virtuale, PeakLens è in grado di correggere automaticamente la maggior parte degli errori dovuti all’imprecisione dei sensori quali la bussola e il GPS in modo da fornire sempre il posizionamento più accurato delle vette.
Tutte le app italiane vincitrici dell’edizione 2020
Oltre a PeakLens, sono stati molti i concorrenti italiani che si sono cimentati nello sviluppo di nuove e interessanti App, tra cui:
- Springram: vincitore del premio “Best Game”, mette alla prova il giocatore sfidandolo con un vero e proprio puzzle di logica. Il player deve utilizzare una sorta di cubo che può essere manipolato sullo schermo come se fosse un cubo di Rubik, creando forme geometriche diverse da livello a livello.
- Earthquake Network: l’app più completa sui terremoti, in grado di avvisare l’utente dell’avvento di un possibile evento sismico. Gli smartphone sono in grado di rilevare i terremoti grazie all’accelerometro disponibile su ogni dispositivo. Quando viene rilevato un terremoto, gli utenti con l’applicazione installata vengono immediatamente avvisati. Poiché le onde sismiche viaggiano a velocità finita (da 5 a 10 km/s) è possibile allertare la popolazione non ancora raggiunta dalle onde dannose del terremoto. Questa app ha guadagnato una “Honourable Mention”.
- Assistant Data Bot: premiata con una “Honourable Mention” questa app fonde tecnologia e divertimento con un vero e proprio assistente virtuale che coniuga il supporto all’utente all’intrattenimento.
- Kustom Widget Maker: un’applicazione che permette di customizzare i widget del proprio smartphone in maniera facile e veloce senza impattare sulla performance dello smartphone né sulla batteria. Anche Kustom Widget Maker ha ottenuto la “Honorable Mention”.
I partecipanti all’edizione di AppsUP del 2021 potranno competere per numerosi altri riconoscimenti come il Tech Women’s Award, introdotto per la prima volta proprio quest’anno, l’Excellent Student Award e il Best HMS Core Innovation Award. Oltre ai premi in denaro, i finalisti potranno vedere pubblicate le loro app su HUAWEI AppGallery, l’app store proprietario Huawei accessibile a un pubblico di 700 milioni di utenti in tutto il mondo. I vincitori beneficeranno anche di premi aggiuntivi, come risorse promozionali AppGallery, accesso al cloud Huawei e incentivi esclusivi per funzionalità HMS Core normalmente disponibili a pagamento.
Come partecipare
I partecipanti devono registrarsi al concorso e inviare le proprie creazioni tramite il sito web ufficiale tra il 10 giugno e il 20 agosto 2021.L’iscrizione è aperta a singoli partecipanti o a team di massimo tre membri. Tutte le app devono essere sviluppate utilizzando le funzionalità HMS Core e inviate per la revisione tramite la pagina web del concorso entro le 18:00 (GMT +2) del 20 agosto 2021.
La giuria, composta da esperti dei settori di tecnologia, finanza e gaming, valuterà quindi ogni progetto in base alla sua funzionalità, innovazione, valore sociale e user experience. Le 20 migliori app selezionate per ciascun paese saranno rese disponibili per il voto del pubblico attraverso la pagina del concorso e su HUAWEI AppGallery. Le selezioni si baseranno sul numero di voti e download che ogni app selezionata riceverà dal pubblico. A ottobre, i finalisti presenteranno le loro app alla giuria di esperti che determinerà i 20 lavori finalisti in base al punteggio finale annunciando i vincitori.