iPhone 7: le ultime indiscrezioni
da Milano – manca davvero poco al lancio del nuovo iPhone 7 previsto per Settembre. In questi mesi si sono susseguite le voci, le ipotesi, le indiscrezioni più improbabili. Forse, per fare chiarezza è bene partire da un fatto assodato: è tremendamente difficile continuare a introdurre innovazioni significative in device che ormai si aggiornano tutti gli anni. Sorprendere è sempre più difficile, questo non vuol certo dire che il nuovo iPhone 7 non possa essere un buon momento per introdurre alcune migliorie fondamentali.
Ecco, più che sognare uno smartphone con forme inusuali e funzionalità mai viste, meglio partire da quello che forse andrebbe perfezionato per migliorare sensibilmente la vita di noi, utenti di tutti i giorni.
La batteria: È un cruccio degli iPhone, da sempre. Inutile girare intorno al problema. Una maggiore autonomia potrebbe essere davvero il sogno di molti utenti. Da quello che trapela il nuovo iPhone 7 dovrebbe avere una batteria più capiente in grado di garantire una maggiore autonomia, tutto dipenderà però dai consumi medi del dispositivo, consumi che dovrebbero comunque ridursi grazie alle nuove tecnologie di risparmio energetico di cui il processore A10 potrebbe essere dotato.
Memoria: l’incubo numero due di ogni utente Apple è, tipo (tanto per citare Bisio), l’iPhone 5c con 8 GB di spazio che appena lo accendi è già pieno e per quanto ci si ostini a cancellare “roba” rimane sempre pieno. Ecco, questo pericolo dovrebbe essere scongiurato dai nuovi tagli di “archiviazione”. Si parla 32, 64, 128 e forse 258 GB. Insomma sparirebbero anche i 16GB come ingresso base.
Schermo: bello e frangibile. Sarebbe interessante un display che fosse in grado di resistere meglio alle cadute, inevitabili, durante un ciclo di vita medio di due anni. A dire il vero si parla soprattutto di iPhone impermeabile e antipolvere, come del resto il Galaxy 7. Quindi si potrà fare il bagno con l’iPhone incrinato.
Si tratta tuttavia di due feature che sembra non interessino molto il consumatore medio e che, quindi, potrebbero non essere incluse.
Auricolari senza fili: sarebbero comodi, indubbiamente. In effetti, si parla dell’introduzione di nuovi auricolari senza fili proprio con l’iPhone 7 (AirPods?).
Tuttavia il collegamento con l’iPhone sarebbe via Bluetooth e questo potrebbe incidere negativamente sulla durata della batteria.
Dimensioni: l’iPhone 6s Plus è ingombrante oltre ogni ragionevole possibilità. Un modello più grande completerebbe l’involuzione alla dimensione citofono dei primissimi cellulari.
Per ingrandire le dimensioni del display senza aumentare le dimensioni dell’iPhone (che rimarrebbero quelle già in uso nella linea 6) scomparirà con ogni probabilità il pulsante Home “fisico”.
Ovvero sarà sostituito da un pulsante virtuale con tecnologia “Force Touch” in grado di dare l’impressione all’utente di agire su un pulsante leggermente concavo che in realtà non esiste. Probabilmente dovrebbe assottigliarsi anche la cornice superiore come avviene, del resto, anche in casa Samsung.
Un iPhone tutto vetro? Affascinante ma mette un po’ i brividi → vedi Schermo.
L’immagine (del tutto ipotetica) è il rendering di un modello 3D free scaricato sanvfx.net.