Le migliori soluzioni per progetti di realtà aumentata
da Milano – Quali sono le migliori soluzioni per progetti di realtà aumentata? Vi forniamo la nostra personalissima classifica:
Metaio: era la migliore, ma che dico, migliorissima (passatemi il neologismo) piattaforma in circolazione. Peccato se la sia presa Apple che in queste cose ha l’occhio lungo…
Aurasma: straordinaria la piattaforma, con il CMS integrato (Aurasma Studio) che potrebbe usare anche mia mamma. Però… Dopo l’inizio free non si può più scaricare l’SDK di sviluppo. Va pagato, tuttavia, e questa è la parte complicata, non dichiarano alcun prezzo. Bisogna scrivere in forma confidenziale . La gestione dei modelli 3D non è entusiasmante.
Vuforia: splendido strumento open source con una parte a pagamento e un cloud anch’esso a pagamento. Tuttavia la parte cloud dedicata allo sviluppo medio garantisce solo 10.000 visualizzazioni al mese, praticamente inutilizzabile per progetti di largo respiro.
Kudan: piattaforma giovane molto performante. È la più semplice da usare lato cloud: il file Json che passa al sistema l’id e il contenuto, è facile da programmare. Prezzi abbordabili.
CraftAR e Wikitude: le metto sullo stesso piano, interessanti ma non mi hanno mai convinto fino in fondo (non molto economiche).
La nostra VN3D (un po’ di pubblicità): Framework in parte proprietario, in parte open source. Da provare.