L’intelligenza artificiale approda sui iPhone… e non solo
da Cupertino – Diciamo la verità, nel corso di questi anni abbiamo sorriso per le risposte spesso surreali di SIRI, vuoi perché non contestualizzate, vuoi perché non in grado di assolvere i parametri della domanda. Tutto questo dovrebbe presto finire. Al WWDC 2024, il classico appuntamento annuale dedicato agli sviluppatori, è stata annunciata l’introduzione di Apple Intelligence con funzioni di intelligenza artificiale che dovrebbero dare una grossa spinta proprio a SIRI e renderlo uno strumento finalmente ritagliato sul profilo dell’utente. Sarà gratuita è verrà rilasciata con IOS 18, iPadOS 18 e Apple Sequoia. Si parla quindi di Settembre, fatte salve le versioni beta per gli sviluppatori che dovrebbero essere disponibili a breve.
L’altro evento di portata storica è l’annuncio di un accordo con OpenAI. Accodo che prevede di portare l’app ChatGPT sugli iPhone, come tool a sé stante, in rafforzo ulteriore alle strategie AI messe in campo con Apple Intelligence e SIRI.
Magari questa notizia passerà un po’ sotto traccia, eppure si tratta davvero di un evento importante: Apple decide di integrare lo strumento AI più performante sul mercato, in qualche modo forse si “consegna” a OpenAI, riconoscendo il livello di sviluppo non colmabile, tuttavia questo potrebbe aprire a nuovi entusiasmanti sviluppi: non sarà più solo pensare “differente, ma pensare anche e soprattutto pensare intelligente.