Minute of Island: la recensione
da Milano – A distanza di pochi giorni dal suo rilascio sul mercato, abbiamo voluto provare un’avventura davvero particolare. Sviluppata da Studio Fizbin edito Mixtvision, Minute of Island lo potete trovare su PC tramite Steam e per console: PS4, Nintendo Switch, Xbox One al prezzo di 19,99€. Il gioco per nostra fortuna, presenta interfaccia e menù nella nostra lingua. La protagonista della nostra avventura si chiama Mo e svolge la professione di aggiusta tutto assieme alla propria famiglia.
Il luogo dove vivono è un arcipelago rurale, ma una volta era la terra dei giganti. Questi avevano realizzato delle macchine di fattura eccellente che permettevano il corretto funzionamento del nostro mondo di gioco. Con il passare degli anni, purtroppo queste macchine stanno marcendo e sarà nostro compito trovarle e sopratutto aggiustarle. Il gioco potremmo definirlo un platform/puzzle in quanto muoveremo la nostra protagonista in totale libertà, andando a saltare e scoprire gran parte delle ambientazioni, ma dovremo risolvere anche qualche piccolo puzzle per poter proseguire. Gli enigmi non risultano complicati, seguono il filone narrativo della storia che mentre proseguirete, verrà narrata da una voce fuori campo. Quello che salterà subito all’occhio è il suo meraviglioso stile grafico. Infatti in Minute of Island sia la grafica che la sua poesia si fonderanno, portandovi all’interno di un meraviglioso viaggio poetico. Nel corso della partita, abbiamo visitato diverse isole dell’arcipelago e posso dirvi che ognuna di esse rappresenta una stile unico e affascinante.
Lo stesso discorso lo potremmo fare con i vari personaggi che incontreremo nel corso della nostra avventura. Proprio come accadeva in Mutazione. Avremo a che fare con personaggi particolari che assieme al suo mondo fuori dal comune, ci regaleranno un’esperienza davvero unica e piacevole. Più proseguirete nella storia e più vi renderete conto di quando gli sviluppatori, abbiano realizzato un titolo che tratta di alcuni temi molto importanti come la fragilità umana e sopratutto legata a ricordi legati a continui confronti con la propria coscienza. Fin dalle prime ore di gioco vedrete quanto sarà bello, poter esplorare ogni angolo di queste isole e capirete l’immenso lavoro degli sviluppatori nel realizzare a mano tutto ciò che vedrete su schermo. Il mio consiglio, è quello di giocarlo in totale tranquillità. Come raccontavo qualche riga più in su, gli sviluppatori non hanno voluto realizzare un classico Platform/ Metroidvania. Al contrario, hanno realizzato una splendida avventura che permette a chiunque di guardarsi dentro e liberarsi. Se volete entrare all’interno di questo splendido universo, vedrete che questo Minute of Island saprà sorprendervi e regalarvi delle splendide emozioni con un misto tra l’arte e la poesia. Vi lasciamo alla nostra pagina di Curatori di Steam e al trailer di gioco.