Mirror’s Edge Catalyst: la recensione
Da Milano – Molti anni fa ormai, presi per PS3 Mirror’s Edge. Ne fui molto entusiasta perchè qualcuno per la prima volta aveva offerto un prodotto nuovo ed originale. il titolo ebbe un discreto successo, a causa di alcune carenze che oggi sono state totalmente colmate. Anche se possiede qualche anno, noi vi proponiamo il reboot della serie chiamato Mirror’s Edge Catalyst. Disponibile per PS4, Xbox One e PC tramite Steam al prezzo di 19,99 Euro. L’intera avventura offre il completo doppiaggio nella nostra lingua, assieme all’interfaccia e sottotitoli. Andiamo a vedere la trama.
Il gioco si svolge nella splendida città di Glass, una vera e propria metropoli tecnologica e apparentemente molto elegante. L’intera popolazione è sotto il controllo della rete, ordine e disciplina vengono constantemente monitorati, tranne per i Runner di cui la nostra protagonista Faith una volta uscita da un periodo di detenzione, tornerà a farne parte. Per la giustizia i Runner rappresentano dei ladri e fuorilegge, invece il loro intento è quello di donare la libertà a tuttia costo di distruggere queste mega corporazioni di reti. A differenza del primo capitolo, questo reboot riesce perfettamente a colmare tutte le lacune viste nel precedente capitolo. Per prima cosa abbiamo finalmente alcune sequenze d’intermezzo degne di nota, senza più quelle disegnate che avevano fatto storcere il naso a molti utenti ai tempi del primo capitolo. La trama oltre ad essere bella e avvincente, permette al giocatore di accedere in ogni momento anche ad una mappa e proprio come accade in moltissimi giochi, saremo noi in totale libertà se decidere di proseguire la trama principale, oppure girare liberamente per i tetti di Glass e completare molte missioni secondarie. Completando missioni e recuperando vari collezionabili, saremo in grado di ottenere un punteggio fondamentale per sbloccare eventuali potenziamenti. Questi vengono suddivisi in base all’attrezzatura e a nuove mosse per la nostra eroina. L’intera avventura, proprio come nel precedente capitolo è in prima persona.
Il gioco sostanzialmente si baserà su raggiungere determinati punti, con sezioni di parkour davvero spericolate che vi faranno trattenere il fiato. A livello di Gameplay sono stati fatti passi da gigante. I combattimenti sono migliorati, offrendo al giocatore la possibilità di lottare oppure di usare un colpo veloce per non perdere tempo durante una missione di consegna. L’elemento che salterà subito all’occhio è la sua bellezza grafica. L’intero mondo di gioco è davvero ben realizzato e veramente splendido sotto ogni punto di vista, il motore di gioco Frostbite 3 svolge realmente un’ottimo lavoro. Per aiutarvi e farvi godere appieno la vostra avventura potrete decidere se premere un tasto e attivare la modalità Runner che vi aiuterà tramite una scia luminosa a seguire il percorso corretto. Se invece conoscete bene il gioco, sappiate che come nel precedente capitolo la strada corretta da intraprendere è quella con sporgenze e tubi di colore rosso. Le missioni secondarie si basano per lo più su prove a tempo che oltre a farvi allenare sulla vostra abilità, vi aiuteranno a sbloccare anche i vari collezionabili sparsi per la mappa. Se avete amato il primo capitolo, oppure ve lo siete perso questo nuovo reboot della saga è veramente una lavoro degno dinota, capace di donare molto divertimento, adrenalina e stupore. Vi lasciamo alla nostra video recensione, oltre ad invitarvi nella nostra sezione di Curatori di Steam.
Voto : 9