Morfina fai da te? Ora è possibile secondo i ricercatori
Un gruppo di ricerca guidato dai bio-ingegneri della Uc Barkeley ha appena annunciato di aver trovato un modo per trasformare il lievito e lo zucchero in una “fabbrica microbica” che potrebbe essere usata per produrre morfina o altri farmaci. Inoltre hanno anche messo in guardia le autorità perché la loro scoperta in mani sbagliate potrebbe far nascere delle fabbriche di droga e nuovi metodi per produrre oppiacei.
Impiegando un enzima presente nella barbabietola, la squadra è in grado di produrre un ceppo di lievito che può trasformare un amminoacido derivato dal glucosio (zucchero) in reticolina. “Arrivare alla reticolina è fondamentale perché da lì i passi per produrre codeina o morfina sono davvero pochi, ma anche per altri potenziali farmaci non solo oppiacei”.
Oltre a un modo più rapido per produrre questi farmaci, i ricercatori affermano che la loro scoperta potrebbe anche portare a metodologie per produrre antibiotici o terapie anti-cancro. L’altra faccia della ricerca è che essa rende anche più facile per qualsiasi malintenzionato con il giusto ceppo di lievito produrre oppiacei nel proprio scantinato.
I ricercatori auspicano un veloce intervento della politica per regolarizzare questo procedimento e quindi ridurre al minimo il numero di eventuali criminali che possano abusare di questa scoperta.