NailO trasforma l’unghia in un trackpad
Da Milano, – usare uno smartphone durante una riunione potrebbe risultare di cattivo gusto, ma cosa succederebbe se si potesse inviare un testo importante o una e-mail semplicemente toccando l’unghia del pollice? Un gesto che anche lo sguardo più attento farebbe fatica a notare…
NailO è un dispositivo di input creato dal MIT Media Lab che consente di effettuare discreti movimenti con una singola mano su una superficie simile ad un’ unghia decorative finta. NailO contiene un hardware multistrato miniaturizzato in grado di trasmette dati in modalità wireless o bluetooth ad un pc o un dispositivo mobile, è leggero e può essere decorato come una vera e propria unghia quindi non risulterà strano ad un primo impatto visivo e semplicemente cambiando la membrana che lo ricopre potrà essere abbinato in base agli abiti che si indossa.
Il Team ha già incontrato dei produttori di batterie in Cina perchè è alla ricerca di una batteria che si adatti al loro progetto e che abbia uno spessore di solo mezzo millimetro, l’uscita in commercio di NailO è stimata in circa tre anni e gli utenti finali saranno in grado di mappare gesti specifici associandoli a determinate azioni.
Al momento hanno già realizzato un prototipo funzionante che consente di usare la “cover” per unghia come una sorta di trackpad come si può apprezzare nel video.