No cameraman? No problem!
da Milano – No cameraman? No problem! È lo slogan di SoloShot il sistema di camere robotizzate di terza generazione. Si tratta di una camera (o più camere a seconda delle esigenze) che esegue il tracking in tempo reale di un soggetto su cui sia stato applicato un sensore (Armband + Clip). In pratica la camera, montata su un dispositivo mobile ancorato a un treppiede segue in ogni momento il soggetto a cui è applicato il sensore: ad esempio un atleta che corre, oppure un surfista. Il Tracking di oggetti non è una novità assoluta, si può creare un dispositivo amatoriale utilizzando software open source come OpenCV, tuttavia SoloShot fa di più. Molto di più.
Zooma, mette a a fuoco, registra, fa un editing video automatico e si occupava anche di condividere il filmato. Il sistema è modulare e consente di adattare anche una propria camera.
Tutto quello che farebbe un cameraman professionista. SoloShot può effettuare lo streaming video e da Gennaio sarà disponibile un’App proprio per creare una propria comunità e diffondere i propri video o live streaming.
Prezzi tutto sommato popolari: a partire da 441,32 dollari.