#OneDayIWill: Google celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della donna con un doodle dedicato
da Milano – Nel corso degli anni, i doodle hanno celebrato i traguardi raggiunti dalle donne in moltissimi campi: scienza, diritti civili, giornalismo, sport, arte, tecnologia e non solo. E’ sempre un onore rendere omaggio alle donne che hanno cambiato il corso della storia, qualche volta superando ostacoli insormontabili. Quest’anno per il doodle della Giornata internazionale della donna abbiamo scelto di celebrare la prossima generazione di “donne da doodle”.
Per questo abbiamo preso video camere e matite da disegno e visitato 13 città in tutto il mondo, abbiamo chiesto a 337 donne e ragazze di raccontarci il loro sogno completando la frase “One day I will…” e abbiamo realizzato questo video:
Originarie di San Francisco, Rio de Janeiro, Città del Messico, Lagos, Mosca, Il Cairo, Berlino, Londra, Parigi, Giacarta, Bangkok, Nuova Delhi e Tokyo, le donne che abbiamo incontrato compongono un mosaico di personalità, età e storie diverse e le loro aspirazioni sono altrettanto varie: da obiettivi personali ad affrontare temi di portata globale come la volontà di dare voce a chi non ha la possibilità di farsi sentire.
Anche le donne che hanno già raggiunto traguardi importanti continuano a sognare. L’antropologa Jane Goodall ha condiviso il suo desiderio di poter parlare dei problemi dell’ambiente con il Papa, mentre la vincitrice del Premio Nobel Malala Yousafzai e l’attivista Muzoon Almellehan si stanno adoperando con ogni mezzo per garantire un futuro in cui ogni ragazza possa frequentare la scuola.
Non è sempre facile esprimere a parole i sogni che vogliamo raggiungere. Quando abbiamo chiesto alle donne e alle ragazze che abbiamo incontrato di descriverci le proprie aspirazioni, spesso hanno avuto bisogno di qualche minuto per riflettere. Le risposte che hanno dato possono essere emozionanti o divertenti, ma in ogni caso vederle dedicare del tempo ai propri sogni è stata una grande fonte di ispirazione per noi.
Ora è il vostro turno. Condividete il vostro sogno e fate il primo passo per raggiungerlo con l’hashtag #OneDayIWill. Non si può mai sapere, un giorno un doodle potrebbe essere dedicato a voi…
Scritto da Lydia Nichols e Liat Ben-Rafael, Doodle Team